Dalle Regioni

Dalle Regioni

Corso Hip replacement: practical workshop EBP

Sabato 29 gennaio a San Nicolò a Tordino, in provincia di Teramo, si terrà l’evento formativo “Hip replacement: practical workshos EBP” proposto dalla Sezione Territoriale AIFI Abruzzo per approfondire la riabilitazione post protesi d’anca dal un punto di vista neurologico, manuale, geriatrico e sportivo. L’iscrizione è gratuita per i soci AIFI 2022: tesserati subito!

Leggi »
Dalle Regioni

La chirurgia della mano nel paziente neurologico adolescente

L’equipe “Manus” illustrerà le principali procedure chirurgiche per la mano e l’arto superiore nel paziente con danno neurologico e spasticità, la valutazione della funzionalità dell’arto superiore, dalla presa in carico pre chirurgica al trattamento post operatorio.

Leggi »
Coronavirus

Assicurare al paziente covid.19 il ritorno alla vita normale: una proposta dai fisioterapisti della lombardia

COMUNICATO A.I.FI. ARIR
Le Associazioni scientifiche ARIR e A.I.FI. Lombardia alleate con le Commissioni di Albo dei Fisioterapisti e con i Consigli Direttivi degli Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione della Lombardia scrivono all’Assessore Giulio Gallera: curare l’autonomia oggi per prevenire la necessità di future cure e per una migliore ripartenza dei cittadini colpiti e di chi sta loro vicino.

Leggi »
Dalle Regioni

Formazione avanzata cefalee e Manipolazione fasciale Stecco prossimamente a Bologna

Da gennaio 2020 A.I.FI. Emilia Romagna propone a Bologna i corsi “Certificato di Formazione Avanzata in Terapia Manuale per la gestione delle cefalee e dei disordini neuro-muscolo-scheletrici associati” con Riccardo Rosa e Matteo Castaldo della Clinica del mal di testa ed il 1° e 2° livello di Manipolazione Fasciale metodo Stecco con Mirco Branchini e Luca Cossarini. Aperte le iscrizioni per entrambi i corsi.

Leggi »
Dalle Regioni

Congresso Sif e A.I.FI. Veneto: “La Posologia dell’esercizio in fisioterapia: tra evidence ed expertise”

Ancora pochi giorni per iscriversi al VIII Congresso SIF in collaborazione con AIFI VENETO. Spesso si discute maggiormente su quale sia l’esercizio migliore, dando meno attenzione alla gestione dei carichi e al dosaggio dello stesso. Tuttavia la posologia è di fondamentale importanza; la prescrizione di una terapia senza fornire al paziente indicazioni precise su come, quando e quanta assumerne rischia di renderla inutile o addirittura dannosa.

Leggi »
Torna in alto