Scienza Riabilitativa


RIVISTA SCIENTIFICA TRIMESTRALE DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA FISIOTERAPISTI (A.I.FI.)

ULTIMO NUMERO

ULTIMI NUMERI

Scienza Riabilitativa 19.2

Direttore Responsabile: Mauro Tavarnelli

Editor: Aldo Ciuro

Assistant Editor: Davide Bruno Albertoni; Claudio Ciavatta

Associate Editors: Alessandro Chiarotto; Alessio Signori; Andrea Tettamanti; Andrea Turolla; Antonio Poser; Carla Vanti; Donatella Valente; Elisa Pelosin; Francesco Serafini; Giulia Guidi; Giuseppe Plebani; Lucia Bertozzi; Marco Baccini; Marco Testa; Matteo Paci; Michela Bozzolan; Michele Romano; Michele Spinosa; Oscar Casonato; Roberto Gatti; Roberto Meroni; Silvano Ferrari; Silvia Bielli; Silvia Gianola; Stefania Costi; Tiziana Nava

Note per gli Autori

La rivista “Scienza Riabilitativa” pubblica articoli scientifici in italiano o in inglese che trattano sulla disabilità e la riabilitazione dopo eventi patologici.
Gli articoli redatti in altre lingue e accettati dal board editoriale dovranno essere tradotti in inglese o in italiano dagli autori.
Gli articoli possono essere presentati nelle seguenti forme:

  • editoriali
  • articoli originali
  • recensioni
  • note tecniche
  • nuove tecnologie
  • articoli speciali
  • lettere al direttore.

I lavori devono essere preparati in riferimento alle istruzioni per gli autori pubblicate qui di seguito. Gli articoli non conformi agli standards internazionali qui contenuti non verranno presi in considerazione.
Il materiale deve essere inviato online a:

sedenazionale@aifi.net

oppure, se le dimensioni dei files non sono compatibili con la spedizione in posta elettronica, devono essere inseriti in un CD da spedire insieme a tre copie cartacee (complete di titolo, parole chiave, testo, immagini, grafici e leggende) a:

Scienza Riabilitativa
A.I.FI. (Associazione Italiana Fisioterapisti)
Via Pinerolo, 3 00182 Roma

per permettere la pubblicazione on-line è necessario che il documento sia in Word o in RTF.

Ogni lavoro presentato deve necessariamente non essere mai stato pubblicato e, se verrà accettato, non verrà pubblicato altrove né in parte né interamente.

Tutte le immagini devono essere originali; le immagini prese da altre pubblicazioni devono essere accompagnate dal consenso dell’editore.

La rivista aderisce ai principi riportati nella dichiarazione di Helsinki.
I documenti devono essere accompagnati da una lettera di autorizzazione firmata da tutti gli autori, con il seguente testo:

gli autori firmatari trasferiscono i loro diritti d’autore a “Scienza riabilitativa”,
così che il proprio lavoro possa essere pubblicato in questa rivista. Dichiarano che l’articolo è originale, non è stato utilizzato per pubblicazioni in altre riviste ed è inedito.
Dichiarano di essere responsabili della ricerca che hanno firmato e realizzato; che hanno partecipato alla realizzazione della bozza e alla revisione dell’articolo presentato, di cui approvano i contenuti.
Dichiarano, altresì, che le ricerche riportate nei documenti rispettano i principi previsti dalla dichiarazione di Helsinki e i principi internazionali che riguardano la ricerca sul genere umano”.

Gli autori sono implicitamente d’accordo che il loro lavoro sia valutato dal board editoriale. in caso di modifiche, la nuova versione corretta deve essere inviata all’ufficio editoriale via posta ordinaria o posta elettronica, sottolineando e mettendo in evidenza le parti modificate.

La correzione delle bozze deve essere limitata a semplici controlli di stampa. ogni cambiamento al testo verrà sottoposto agli autori.

Le bozze corrette devono essere rispedite entro 5 giorni a “Scienza Riabilitativa”. per semplici correzioni ortografiche, lo staff editoriale del giornale può correggere le bozze sulla base dei lavori originali.
Le istruzioni per la stampa sono da inviare insieme con le bozze.

Scienza Riabilitativa è anche FAD con crediti ECM

Lo studio e l’approfondimento degli articoli scientifici pubblicati su Scienza Riabilitativa permetterà l’acquisizione di crediti ECM in modalità FAD. Grazie a questa nuova iniziativa la rivista scientifica trimestrale dell’Associazione Italiana Fisioterapisti formalizza il suo ruolo nella formazione e aggiornamento professionale. È un’opportunità per valorizzare i contenuti della rivista e per riconoscere il ruolo di aggiornamento delle conoscenza che anche i momenti di autoformazione hanno.

Scienza Riabilitativa è online

A partire dal numero 16.2, Scienza Riabilitativa è disponibile e consultabile solo on line dal nostro sito. I vantaggi di questo nuovo formato sono innumerevoli e rilevanti. Senza il vincolo della carta stampata superiamo i rigidi limiti editoriali del numero massimo di articoli per ogni fascicolo, il numero e la colorazione dei grafici e delle immagini, delle tabelle ed è possibile includere degli allegati. Nel rispetto delle norme di copyright, sarà enormemente facilitata la distribuzione e la diffusione degli articoli e della loro citazione nonché più facile utilizzare grafici e immagini per produrre tesi e altri articoli scientifici.

ARCHIVIO DIGITALE DAL 2005

ATTENZIONE! LE RIVISTE SONO VISIBILI SOLO DAI SOCI A.I.FI. - ESEGUI IL LOGIN
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007
2005