FAQ

Tesseramento

Gentile Collega,
come saprai AIFI ha cambiato mission diventando Associazione Tecnico Scientifica. Per tale motivo da quest’anno anche la procedura di iscrizione è cambiata. 

Abbiamo semplificato la procedura chiedendo di inserire solamente il numero di iscrizione all’Albo e abbiamo ampliato la nostra offerta si servizi aggiuntivi, permettendoti di scegliere se sottoscrivere l’Assicurazione, se iscriverti ai nostri GIS e/o ai nostri NIS.

Ti chiediamo quindi un po’ di attenzione durante l’iscrizione in modo che tu possa scegliere correttamente se e di quali servizi usufruire. 

Dopo l’inserimento del numero di iscrizione all’Albo leggi attentamente e spunta solo le opzioni che ti interessano.

Se sei un neolaureato e non hai ancora il numero di iscrizione all’Ordine, nella procedura di iscrizione all’AIFI devi inserire 9999 nel campo “Numero di iscrizione Albo” e selezionare la categoria 02 nella scelta del campo “Provincia”. L’AIFI potrà chiederti di inviare la ricevuta di preiscrizione rilasciata dall’Ordine, per verifica.

Se sei all’estero e pertanto non sei iscritto all’Ordine, nella procedura di iscrizione all’AIFI devi inserire 9999 nel campo “Numero di iscrizione Albo” e selezionare la categoria 01 nella scelta del campo “Provincia”. L’AIFI potrà chiederti di visionare il tuo titolo.

Se sei pensionato oppure non eserciti più la professione e pertanto non sei iscritto all’Ordine, nella procedura di iscrizione all’AIFI devi inserire 9999 nel campo “Numero di iscrizione Albo” e selezionare la categoria 00 nella scelta del campo “Provincia”. L’AIFI potrà chiederti di visionare il tuo titolo.

Controlla nella casella spam della tua posta elettronica. Nel caso non avessi effettivamente ricevuto la e-mail di convalida, attendi due giorni e procedi con una nuova registrazione.

Se per qualche motivo non ricevi le nostre email potrebbe dipendere dal fatto che il tuo server di posta non consideri le nostre email affidabili. Per attenuare il problema inserisci nella tua rubrica l’indirizzo email (email@aifi.net) e spedisci una email a detto indirizzo con oggetto: test

Puoi reimpostare la tua password cliccando su “Hai dimenticato la tua password?”
IMPORTANTE: non riceverai una nuova password ma un link per poterne inserire una nuova.

Se non hai ancora pagato il mav ti chiediamo di non farlo e di inviare una mail a email@aifi.net con la descrizione dell’errore in modo che si possa annullare il mav e inviarti le indicazioni per generarne uno corretto. Se il mav è stato pagato ti chiediamo di contattare l’indirizzo mail amministrazione@aifi.net

IMPORTANTE: una volta generato il MAV non si può modificare ed è immediatamente inserito nel circuito bancario. Le operazioni di annullamento non sono semplici e  richiedono alcuni giorni per essere completate

Ti chiediamo di inviare una e-mail all’indirizzo amministrazione@aifi.net con la richiesta di rimborso della quota assicurativa e i riferimenti bancari per effettuare il bonifico.

Una volta completata la procedura d’iscrizione (hai ricevuto la email di convalida iscrizione) , puoi accedere all’area riservata ai soci https://socio.aifi.net/ e pagare la quota d’iscrizione GIS.
Il pagamento è possibile tramite carta di credito o PayPal.

Ti chiediamo di inviare una mail all’indirizzo email@aifi.net con il tuo codice fiscale e provvederemo a comunicarti il numero di tessera.

Puoi variare il tuo indirizzo e-mail facendo l’accesso al sito AIFI con le tue credenziali e cliccando su “Profilo” (menù a tendina in corrispondenza dell’omino arancione/rosso in homepage).
Per l’Assicurazione dovrai caricare i documenti sul sito di Italiana Assicurazioni, come riportato nella guida https://aifi.net/wp-content/uploads/2020/02/tutorial-portale-pdf.pdf
In relazione alle richieste di accesso alla vaccinazione, AIFI non svolge alcun ruolo in questa procedura. Si consiglia di rivolgersi all’Albo dei Fisioterapisti provinciale di riferimento, che in alcuni casi ha facilitato questa procedura o ai Dipartimenti di prevenzione delle Aziende Sanitarie.