Cittadini-Utenti

Cittadini-Utenti

Legge 227/2021: una nuova normativa per porre la Persona al centro

Approvato il testo che assicura alla persona con disabilità il riconoscimento della propria condizione per rimuovere gli ostacoli e per attivare i sostegni utili al pieno esercizio. La sintesi a cura di Filippa Piazzese, Delega Cittadini AIFI, per comprendere cosa cambierà.

Leggi »
Cittadini-Utenti

Montagna per tutti: arrivano i sentieri accessibili CAI, anche con il supporto di AIFI

“AT Accessibile Turisti”, “AE Accessibile escursionisti” e “AEE Accessibile Escursionisti Esperti”: sono le tre nuove scale di difficoltà dedicate a persone con disabilità motoria che integrano la classificazione del CAI Club Alpino Italiano. Un importante passo verso il turismo accessibile, che vede anche la partecipazione di AIFI.

Leggi »
Cittadini-Utenti

Ottobre mese della prevenzione: ecco il ruolo dei fisioterapisti

Il mese di ottobre è dedicato da tempo alla prevenzione del tumore al seno. Quest’anno, poi, come ha dichiarato anche il Ministro della Salute Roberto Speranza, “le campagne di prevenzione contro il tumore al seno sono più importanti degli altri anni, perché è il momento di recuperare screening e controlli rinviati a causa della pandemia”.

Leggi »
Cittadini-Utenti

Giornata Mondiale di sensibilizzazione sulla distrofia muscolare di Duchenne

“La Giornata Mondiale di sensibilizzazione sulla distrofia muscolare di Duchenne, promossa da UPPMD (United Parent Projects Muscular Dystrophy), si svolgerà il 7 settembre 2017. È coordinata in Italia da Parent Project onlus e rappresenta un momento molto importante per la visibilità di questa patologia genetica rara. 

Leggi »
Torna in alto