Indagine sulla riabilitazione per conoscere il punto di vista dei cittadini

Una iniziativa di Cittadinanzattiva

Cittadinanzattiva: Indagine sulla riabilitazione per conoscere il punto di vista dei cittadini

Cittadinanzattiva, attraverso le reti del Tribunale per i diritti del malato e del Coordinamento nazionale delle Associazioni di Malati Cronici, sta realizzando una indagine sulla riabilitazione per conoscere il punto di vista dei cittadini in questo ambito. A seguire troverete il link del sito di Cittadinanzattiva con un questionario che dovrà essere compilato online dai pazienti che si sono sottoposti a un trattamento riabilitativo.
Questa iniziativa è partita dopo che, negli ultimi mesi, il dibattito su questo tema si è fatto ancora più accesso a seguito dell’invio alla Conferenza Stato Regioni, per gli adempimenti del caso, da parte del Ministero della Salute delle “Linee di indirizzo per l’individuazione di percorsi appropriati nella rete di riabilitazione”.
A questo documento ministeriale sono state fatte parecchie critiche sia da parte delle organizzazioni dei professionisti, sia da parte delle associazioni dei cittadini, adesso è necessario fare ripartite un dialogo con le Istituzioni ed essere in possesso di alcuni dati è estremamente importante.
A tal proposito vi invitiamo a diffondere il questionario e a farlo comporre, facendo presente che l’indagine terminerà il 18 ottobre e che i dati verranno utilizzati a scopo di indagine per rilevare lo stato di reale presa in carico nella riabilitazione nelle singole regioni ed individuare gli aspetti maggiormente critici sui quali intervenire e gli aspetti positivi da diffondere in tutte le realtà regionali.