Categoria: Segreteria

General Meeting European Region della World Physiotherapy

Dal 18 al 20 maggio si sono tenuti a Praga i lavori assembleari della European Region della World Physiotherapy, un appuntamento biennale durante il quale i Paesi membri sono chiamati a discutere, revisionare e approvare il lavoro del biennio e delineando le sfide del prossimo mandato. Michele Cannone, delegato esteri AIFI, ci racconta come è andata.

Leggi di più

Atassie pediatriche il contributo della fisioterapia alle Linee Guida dell’ISS

E’ stato pubblicato all’interno del Sistema Nazionale Linee Guida-SNLG del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità, il documento Diagnosi e trattamento delle atassie pediatriche, disturbo neurologico che causa un deficit del coordinamento delle attività motorie, impedendo la fluidità dei movimenti e manifestando un’evidente instabilità del tronco.

Leggi di più

Polizza RC professionale con AIFI

Fino a mercoledì 16 febbraio è possibile sottoscrivere o rinnovare la polizza RC professionale con Italiana Assicurazioni all’interno della procedura di iscrizione ad AIFI. I MAV generati andranno pagati entro domenica 20 febbraio 2022 e la copertura è garantita fino al 28/02/2023. Scopri i dettagli.

Leggi di più

Giornata mondiale del cancro: la fisioterapia in prima fila per “colmare il divario di cura”

“Close the care gap!” è lo slogan utilizzato per celebrare la Giornata mondiale contro il cancro di oggi, 4 febbraio. Anche AIFI partecipa all’impegno globale contro il cancro, azione multiprofessionale che quest’anno si è posta l’obiettivo di ”Colmare il divario di cura” migliorando la conoscenza socio-sanitaria sui tumori e stimolando l’azione contro le disuguaglianze nelle cure oncologiche.

Leggi di più

Il mare di tutti: quando la fisioterapia conquista le spiagge

In Salento c’è un lido in Salento dove la fisioterapia si fa in costume: da quattro anni il progetto “Il mare di tutti” dell’associazione Sunrise Onlus offre un sostegno concreto e gratuito a pazienti sla e non solo, da quest’anno anche con il patrocinio di AIFI. Un progetto unico che, come spiega l’ideatrice del progetto Maria De Giovanni, potrebbe fare da apripista ad altri mille Mare di tutti, ma anche a mille Montagne di tutti e a mille Laghi di tutti, in tutta Italia.

Leggi di più
Caricamento in corso