Susanna Mezzarobba è la nuova presidente del GIS Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze AIFI

È Susanna Mezzarobba la nuova presidente del GIS Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze AIFI: le abbiamo chiesto gli obiettivi del GIS e i prossimi traguardi in vista.
INDICE
    Add a header to begin generating the table of contents

    È Susanna Mezzarobba la nuova presidente del GIS Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze AIFI, eletta il 9 maggio 2022 all’unanimità dal nuovo CEN. Ricercatrice presso l’Università di Genova e con un dottorato in Neuroscienze e Scienze cognitive, è da sempre impegnata nello studio dei meccanismi di recupero del gesto motorio nell’ambito delle patologie neurologiche e neurodegenerative dell’adulto.

    Quali sono i traguardi prefissati dal GIS?

    Gli obiettivi del GIS non possono che collocarsi in continuità con il lavoro fatto in questi nove anni dalla sua fondazione, ovvero implementare la formazione e l’informazione nell’ambito delle neuroscienze, della conoscenza dei meccanismi attraverso cui il cervello impara e controlla il movimento, in particolare nelle condizioni di patologia del sistema nervoso centrale e periferico. Conoscenze da cui stanno emergendo strumenti sempre più efficaci per costruire il recupero di funzione del paziente e che, calate nella realtà clinica, possono e devono diventare volano per modelli di intervento sempre più appropriati.

    Parola chiave per il conseguimento di questi traguardi è il networking: il dialogo con realtà cliniche e di ricerca nazionali e internazionali, anche di altre discipline correlate, è lo strumento attraverso cui fare rete, creare collaborazioni e nuovi incubatori di idee e di innovazione.

    Pensiamo ad un GIS profondamente calato nella realtà professionale, dove ogni socio possa portare il proprio personale contributo e il suo impegno nel trovare risposte alle questioni aperte di questo ambito specialistico e per soddisfare i propri  bisogni formativi di clinica e di ricerca.

    Chi sono i protagonisti del GIS?

    Il GIS è costituito dall’impegno degli oltre 400 iscritti – 389 ordinari e 14 studenti – provenienti da tutta Italia che ad oggi compongono il  Gruppo rappresentandone la sua forza.

    Il nuovo direttivo eletto del Gruppo è composto da fisioterapisti tutti provenienti dal mondo della neuroriabilitazione e che rappresentano una preziosa molteplicità di ambiti sia di tipo clinico che di ricerca nazionali: la vicepresidente Elisa Gervasoni, ricercatrice presso la Fondazione Don Gnocchi di Milano, il consigliere e responsabile dell’ufficio formazione Davide Cattaneo, ricercatore presso l’Università di Milano, i consiglieri Claudio Cordani, fisioterapista presso l’Istituto Galeazzi di Milano, Matteo Guidetti, fisioterapista assegnista di ricerca presso l’Università statale di Milano e dottorando in bioingegneria, Manuela Maieron, segretario del GIS e fisioterapista da sempre impegnata in ambito neurologico presso l’Istituto Gervasutta di Udine, il consigliere e vicesegretario Francesco Giuseppe Materazzi , fisioterapista presso il Montecatone Rehabilitation Institute MRI di Imola, i consiglieri Annalaura Riccardi, fisioterapista presso il centro di riabilitazione neurocognitiva Motus Mens e Marco Rigoni, fisioterapista dell’AULSS 7 Pedemontana, docente presso l’Università di Verona e Genova, responsabile didattico e docente della Scuola di Riabilitazione Neurocognitiva Carlo Perfetti, Maurizio Petrarca tesoriere e past president del GIS, responsabile del Laboratorio di Analisi del Movimento e Robotica presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e Filippa Piazzese, fisioterapista libera professionista, docente presso l’università di Palermo e componente della Commissione d’Albo dei Fisioterapisti di Palermo dell’ Ordine TSRM e PSTRP.

    Susanna Mezzarobba, presidente GIS Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze AIFI

    Per conoscere meglio il GIS e farne parte, vai alla sezione dedicata

    ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

    Dati ufficiali della Protezione Civile elaborati da A.I.FI. e aggiornati tutti i giorni alle ore 18:30.
    Conosciamo nel dettaglio i nuovi membri del Comitato Esecutivo Nazionale (CEN), eletti nella scorsa Assemblea dei Soci del GIS Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze.
    A breve scadranno le iscrizioni per il nostro corso riguardo il “MANAGEMENT NELLE LESIONI MUSCOLARI NELLO SPORTIVO” ,ci sono ancora gli utlimi posti disponibili. Vi aspettiamo!
    Agosto 2022 il nuovo Webinar IFOMPT: “Reframing how we care for people living with persistent MSK pain” – Cosa aspetti clicca subito sul link!
    Siamo felici di annunciare il nuovo corso ECM proposto da Formed ECM & Sport Health Academy, patrocinato da Aifi: “Diastasi addominale: dal trattamento conservativo al trattamento post chirurgico”. Se sei interessato clicca sull’articolo per saperne di più.
    La compilazione è volontaria e richiede pochi minuti. Le risposte saranno utilizzate esclusivamente per questa ricerca.