NUMERO PRECEDENTE

Direttore Responsabile: Mauro Tavarnelli

Editor: Aldo Ciuro

Assistant Editor: Davide Bruno Albertoni; Claudio Ciavatta

Associate Editors: Alessandro Chiarotto; Alessio Signori; Andrea Tettamanti; Andrea Turolla; Antonio Poser; Carla Vanti; Donatella Valente; Elisa Pelosin; Francesco Serafini; Giulia Guidi; Giuseppe Plebani; Lucia Bertozzi; Marco Baccini; Marco Testa; Matteo Paci; Michela Bozzolan; Michele Romano; Michele Spinosa; Oscar Casonato; Roberto Gatti; Roberto Meroni; Silvano Ferrari; Silvia Bielli; Silvia Gianola; Stefania Costi; Tiziana Nava

Cari colleghi, vi presento i contenuti del primo volume del 2018 di Scienza Riabilitativa, il 20.1.

L’articolo del gruppo di lavoro del Dott Fabrizio Gili, della AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, è un Professional Issue che ci presenta lo stato dell’arte di un nuovo approccio terapeutico strumentale: la terapia frequenziale o vibrazionale. Gli autori ci presentano il background tecnico necessario per comprendere il funzionamento di questa modalità di trattamento e i primi risultati ottenuti su diversi tipi di pazienti di interesse del Fisioterapista. Considerando questi primi dati sono sicuro che in futuro sentiremo parlare ancora di terapia frequenziale…La lettura del full text sarà certamente interessante…

La recensione delle colleghe Paola Piccinini e Lucia Fabbri si riferisce al testo “L’adolescente con paralisi cerebrale. Sviluppo emotivo, problemi Neuro-funzionali, apprendimento e partecipazione” elaborato dal GIPCI (Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili). I 53 autori costituiscono un gruppo interprofessionale composto da Fisioterapisti, medici, psicologi e insegnati che hanno elaborato un testo suddiviso in tre sezioni: sviluppo emotivo, sessualità e apprendimento; problemi neuro-funzionali in adolescenza; qualità di vita e partecipazione. Come sottolineato dalle autrici della recensione, il punto di forza di questo libro è certamente il fatto che si occupa in modo specifico degli adolescenti con PCI, argomento molto sentito ma poco analizzato… Per i dettagli vi consiglio di leggere attentamente questa recensione completa e ben strutturata.

Ecco gli abstract che trovate sul nostro sito (https://aifi.net/scienza-riabilitativa/)

Scarica la rivista

Come sempre un grazie di cuore a tutto il Board di Scienza Riabilitativa e ai colleghi che scelgono di condividere i risultati del loro lavoro sulla nostra Rivista contribuendo alla crescita professionale di tutti.

Buon lavoro a tutti.

Aldo Ciuro