L’Osservatorio sulla Sanità Digitale ha concluso il suo lavoro. Analizzare e verificare lo status quo, le tipologie di competenze per le diverse Professioni sanitarie nonché per i ruoli manageriali nel settore, questa è stata la ricerca che l’Osservatorio ha svolto, attraverso sondaggi, interviste ed implementazione di un ricco ed articolato questionario. In un campione di oltre 1.000 risposte, composto da professionisti vari del Settore: Direttori Generali, Sanitari ed Amministrativi; Dirigenti Sanitari Ospedalieri e Medici Universitari; Infermieri; Informatici ed Ingegneri Clinici, Tecnici Sanitari di Radiologia; Responsabili della Formazione; il dato numericamente prevalente l’ha fornito il campione di risposte pervenute dalle Professioni Sanitarie della Riabilitazione, della Prevenzione e dell’Area Tecnica Sanitaria ed Assistenziale afferenti al CONAPS, ben 403 risposte pervenute e validate.

Emerge forte l’esigenza di costruire dei percorsi formativi dedicati, dall’alfabetizzazione digitale all’uso di APP certificate.

In questa fase, la Direzione Generale del Ministero della Salute per la Sanità Digitale, oltre ad aver dato l’endorsement, ha assunto l’impegno di collaborare in un progetto futuro di più ampio ed articolato respiro, a vantaggio delle Comunità Professionali ed a garanzia dell’Utenza.

Scarica il Rapporto finale dell’Osservatorio.