Quali sono le conoscenze dei Fisioterapisti italiani rispetto alle recenti acquisizioni cliniche e neurofisiologiche nello studio del dolore?

Riportiamo qui di seguito la lettera di presentazione di questa importante ricerca, sostenuta da AIFI, che ci proietta nel cuore dei contenuti del prossimo Convegno Scientifico Nazionale GIS AIFI – SIFIR di Lecce.

Viene richiesta la compilazione della versione italiana, tradotta e integrata, del Neurophysiology of Pain Questionnaire, possibilmente entro il 25 settembre collegandosi all’indirizzo:

https://docs.google.com/forms/d/1hB0NAwhZQnY2GY3RorgjgPX08iFXwrXLhfjwp3Vprd8/viewform

I primi risultati verranno presentati già in sede congressuale.

Grazie per il tempo che vorrete dedicare a questa iniziativa che permetterà di valutare, tra l’altro, l’eventuale necessità di approfondimenti formativi più specifici sui diversi aspetti del complesso mondo del dolore.

 


 

Gentile collega,

Le chiediamo un minuto della sua attenzione.

Di seguito troverà un link che la rimanderà ad un questionario che mira a valutare le conoscenze sul dolore tra i fisioterapisti, versione italiana, modificata e integrata, del Neurophysiology of Pain Questionnaire (2013).

E’ un questionario di 32 domande a cui potrà rispondere con Vero/Falso/Non So, e che le occuperà un massimo di 15-20 minuti per la sua compilazione.

Le sue risposte saranno anonime e il questionario non è associato né al suo nome né alla sua mail. Solo i suoi commenti alla fine del questionario, se ne farà, saranno associabili alla sua mail in modo da poterle rispondere.

Il questionario nasce per valutare le conoscenze sia cliniche sia neurofisiologiche del dolore proprie del fisioterapista in Italia, consapevoli del fatto che queste conoscenze sono di grande importanza in modo particolare per una figura come il fisioterapista che si trova ad affrontare pazienti con dolore ogni giorno.

 

Capire quanto queste conoscenze siano proprie del fisioterapista permetteranno anche di valutare l’eventuale necessità di una formazione più specifica sul dolore tra i colleghi. Aprendo il link, troverete altri dettagli sulle motivazioni e lo scopo del presente questionario.

 

Tutto questo ricopre grande importanza per la nostra professione come dimostra la grande richiesta di corsi specifici sul dolore proveniente dai colleghi. Ed infatti AIFI ha scelto di incentrare interamente sul dolore il suo Congresso Internazionale, dal titolo Physical Therapy for Pain Management: New Perspective and Best Practice”, che si terrà a Lecce il 9-10 Ottobre 2014.

 

Il presente questionario potrebbe aggiungere riflessioni interessanti su cui discutere e quindi arricchire un congresso già di per se di elevata qualità. Non è comunque un questionario ECM e non sarà espresso alcun giudizio.

 

Al link sottostante troverà il questionario, preceduto da foglio informativo e consenso informato per la riservatezza e l’utilizzo dei dati.

https://docs.google.com/forms/d/1hB0NAwhZQnY2GY3RorgjgPX08iFXwrXLhfjwp3Vprd8/viewform

Sperando che riesca a dedicare un po’ del suo tempo a questo scopo

le porgiamo cordiali saluti

e ci vediamo a Lecce