Gentili colleghi,   A.I.FI. Cuneo organizzerà il corso Manipolazioni vertebrali: corso pratico tenuto da: Marco Barbero, FT OMT Docente e ricercatore presso il Dipartimento Sanità della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e fisioterapista libero professionista. 

Date: 30 – 31 Ottobre, 28 Novembre

Costo: 300,00 euro, Accreditato  per 24 crediti ECM

Posti disponibili: 25,  numero minimo per l’attivazione 14 

Sede: Ospedale Regina Montis Regalis di Mondovì, Via S. Rocchetto 99. 

Iscrizioni
Ci si potrà iscrivere  dal 27 Luglio 2015 entro il 14 Settembre 2015 
Possono partecipare anche gli studenti del terzo anno del corso di laurea in fisioterapia.

Per avere maggiori informazioni rivolgetevi  all’indirizzo e-mail katigia@cuneo.net.

Per iscriversi compilate il Form d’iscrizione
che trovate sul sito regionale  http://www.aifipiemontevalledaosta.it/manipolazioni_vertebrali_corso_pratico

E’ inoltre necessario mandare la seguente documentazione:
– copia del bonifico di iscrizione al corso di 300,00 €
– prova di iscrizione AIFI 2015
 (copia del bonifico di  iscrizione o fotocopia della tessera AIFI) 

Le manipolazioni vertebrali sono parte integrante del bagaglio tecnico dei fisioterapisti e sono utili per il trattamento delle più comuni problematiche della colonna vertebrale. Grazie al contributo dei fisioterapisti, la ricerca sull’efficacia delle manipolazioni è cresciuta e il loro utilizzo contemplato nelle linee guida. La corretta esecuzione delle tecniche manipolative richiede la conoscenza di nozioni teorico-pratiche così come un addestramento specifico. 

Durante il corso saranno affrontati i temi teorici fondamentali, le indicazioni e le controindicazioni, ma soprattutto i partecipanti apprenderanno l’esecuzione delle tecniche tramite una pratica supervisionata. 

I contenuti delle revisione saranno concordati sulla base delle richieste dei partecipanti.  

Contenuti dei moduli pratici: 

  • Modulo pratico 1: manipolazione in rotazione del distretto lombare (Forearm pull e Thigh-to-thigh), manipolazione in rotazione del passaggio toraco-lombare, manipolazione in apertura del distretto lombo-pelvico (Chicago). 
  • Modulo pratico 2: manipolazione in estensione del distretto toracico, manipolazione in apertura del distretto toracico (Dog), manipolazione flessione del distretto toracico (Dog), manipolazioni delle coste-vertebrali, manipolazione latero-flessione del passaggio cervico-toracico, manipolazione rotazione del passaggio cervico-toracico. 
  • Modulo pratico 3: manipolazione in rotazione del distretto cervicale superiore (Chin Hold e Cradle), manipolazione in rotazione del distretto cervicale inferiore (Chin Hold e Cradle), manipolazione in trazione del distretto cervicale superiore. 

Scarica il pieghevole

Scarica il programma