L’AIFI sin dal 1959 ha rappresentato l’associazione di riferimento per i fisioterapisti: tutelando il diritto alla salute dei cittadini, ha elaborato ed aggiornato il codice deontologico ed ha monitorato la qualità dei percorsi formativi dei professionisti.

Dopo un lungo percorso legislativo culminato con la Legge n° 3/2018, che ha visto l’istituzione dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (TSRM-PSTRP), nel mese di Ottobre 2020 è stato compiuto un passo storico: il completamento della trasformazione di AIFI in Associazione Tecnico-Scientifica.

In tale sede è stato approvato il nuovo Statuto dell’Associazione Italiana di Fisioterapia, che definisce i ruoli dei vari organi associativi e illustra gli obiettivi e la nuova mission di AIFI ATS. Al centro vi è la promozione e lo sviluppo della scienza e della disciplina della fisioterapia, che la nuova AIFI ha intenzione di perseguire mediante:

  • la revisione e la produzione di linee guida e buone prassi;
  • la promozione delle attività di ricerca scientifica;
  • l’identificazione, la validazione e la promozione di modelli operativi che garantiscano l’efficacia, l’efficienza e l’appropriatezza dell’agire fisioterapico;
  • il supporto alle Istituzioni Pubbliche ed alle Università.

Parallelamente, il giorno 5 Dicembre 2020, la nostra Regione ha visto un rinnovamento del Direttivo di Sezione Territoriale attraverso l’elezione del Coordinatore Territoriale e di quattro Consiglieri e la nomina dei Referenti Regionali per i Gruppi di Interesse Specialistico (GIS) di AIFI.
Di seguito vi presentiamo i singoli componenti della Sezione Territoriale Umbria di AIFI.

Simone De Luca – Coordinatore Territoriale;
Daniele Busti – Consigliere;
Marzia Stella Yousif – Consigliere;
Francesco Calabrese – Consigliere;
Francesco Armadi – Consigliere;
Giulia Pani – referente per il GIS Terapia Manuale;
Federico Sportellini – referente per il GIS Sport;
Giuliana Pennetta – referente per il GIS Fisioterapia Pediatrica;
Melissa Mercanti – referente per il GIS Neuroscienze;
Sara Befani – referente per il GIS Fisioterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico.

La nuova identità assunta da AIFI offre alla nostra professione l’opportunità di compiere un ulteriore balzo in avanti dal punto di vista scientifico e di poter contribuire in modo attivo e significativo alla ricerca e allo sviluppo e crescita della nostra professione, indispensabili per poter rispondere al meglio ai bisogni di salute della popolazione.

Essere in AIFI oggi significa partecipare attivamente a questo percorso di crescita della Fisioterapia.
L’attuale momento storico dominato dalla pandemia da Covid-19 ci ha allontanato fisicamente gli uni dagli altri, mettendo alla prova ed evidenziando l’importanza del nostro lavoro di Fisioterapisti. Noi riteniamo che, in questo contesto di difficoltà, rimanere coesi assuma un’importanza ancora maggiore per diventare Professionisti migliori domani.

“Se siamo uniti siamo più forti e crescere insieme è più bello.”

Con la speranza di vedervi quanto prima di persona,
a presto.

Il Direttivo di AIFI Sezione Territoriale Umbria