Giornata Malattie Neuromuscolari

In occasione della Giornata Malattie Neuromuscolari, il 13 marzo si svolge un evento virtuale e diffuso proposto in contemporanea in 16 città italiane. Il commento del GIS Neuroscienze.

In occasione della Giornata Malattie Neuromuscolari, il 13 marzo si svolge un evento virtuale e diffuso proposto in contemporanea in 16 città italiane: www.giornatamalattieneuromuscolari.it

Il Gruppo di Interesse Specialistico (GIS) Neuroscienze e AIFI esprimono la vicinanza ai pazienti e a tutti gli operatori impegnati nella prevenzione e nelle cure. La fisioterapia è infatti presente in tutte le occasioni di prevenzione e cura delle varie forme di disturbi neuromuscolari. Nella ricerca delle cause delle varie forme di malattia neuromuscolare in molti casi si inizia a delineare un contributo multifattoriale su base genetica. Queste recenti conoscenze aprono la strada a nuovi trial clinici e in questo ambito la Fisioterapia e il GIS Neuroscienze è presente con i suoi professionisti esperti in tecniche di valutazione avanzata per l’individuazione dei marcatori comportamentali più sensibili utili alla validazione delle nuove cure.
Il GIS Neuroscienze è presente nei processi di individuazione di tecnologie avanzate per il recupero funzionale e il sostegno della funzione laddove si siano raggiunti limiti riabilitativi, stando a fianco delle associazioni per individuare le migliori soluzioni terapeutiche e intercettando i bisogni dei pazienti da restituire ai professionisti con indicazioni di buone pratiche. Il GIS Neuroscienze rinnova in questa giornata la determinazione del loro impegno in questo settore a fianco di tutti.

Vai al sito dedicato alla Giornata Malattie Neuromuscolari

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

CORSO TEORICO-PRATICO – CONDIZIONAMENTO FISICO ED ALLENAMENTO DELLA FORZA, TRENTO, 08 E 09 OTTOBRE
Il coordinamento territoriale A.I.FI. Trentino Alto Adige è lieto di annunciare, grazie alla collaborazione con il GIS SPORT, la realizzazione dell’evento accreditato ECM in partnership con Sinergia e Sviluppo dal titolo “Condizionamento fisico ed allenamento della forza”, tenuto dalla docente fisioterapista e RISPT Registered International Sports Physical Therapist, dott.ssa Lisa Cosi. Attraverso questo evento formativo il discente acquisirà conoscenze e competenze in merito al condizionamento della forza da poter applicare nella programmazione di un intervento riabilitativo, dalle prime fasi in acuto fino al ritorno alla partecipazione sportiva. Per tutti i soci A.I.FI. e GIS SPORT riservata una quota agevolata fino al raggiungimento del numero massimo consentito.
IMPORTANTE NOVITA’ PER COLORO CHE SI ISCRIVERANNO AL 2° CONGRESSO EUROPEO DI FISIOTERAPIA PEDIATRICA: sono aperte le iscrizioni anche alla Cena del Congresso, imperdibile momento di convivialità e occasione di confronto, scambio di idee ed esperienze, che si terrà nella serata di Venerdì 7 Ottobre 2022.