AIFI lancia il concorso 2024 volto a promuovere l’uguaglianza di genere per una crescita inclusiva nel campo della Scienza della Fisioterapia. Il concorso prevede l’assegnazione di un contributo di 10.000 euro al progetto di ricerca più innovativo e significativo nel settore della Fisioterapia di Genere. Il contributo sarà erogato da AIFI con il cofinanziamento degli Ordini Fisioterapisti OFI Brescia-Mantova, OFI Brindisi-Lecce, OFI Firenze Arezzo Lucca Massa Carrara Pistoia Prato, OFI Lazio, OFI Milano-Como-Cremona-Lecco-Lodi-Monza-Brianza-Sondrio-Varese, OFI Piemonte Valle d’Aosta e OFI Siena.
Il finanziamento sarà destinato al migliore progetto di ricerca, valutato da una Commissione Giudicatrice nominata dal Consiglio Direttivo Nazionale di AIFI. I progetti saranno accettati fino al 6 maggio 2024 e dovranno essere sviluppati da ricercatori operanti presso Università Italiane, Aziende Ospedaliere del Sistema Socio Sanitario Italiano, IRCCS, o altri Enti di Ricerca italiani.
L’iniziativa mira a sostenere l’impegno nella ricerca di Fisioterapia di Genere, al fine di favorire l’appropriatezza e la personalizzazione della cura, orientando verso una medicina basata sull’evidenza per il genere. Solo i progetti che affrontano esplicitamente le differenze di sesso/genere saranno considerati validi per la valutazione.
I candidati idonei a partecipare sono i fisioterapisti iscritti all’Ordine dei Fisioterapisti, con un significativo background sperimentale e in possesso di una Laurea Magistrale in Fisioterapia e Riabilitazione, conseguita in Italia o all’estero con riconoscimento valido. Le domande di ammissione al concorso dovranno essere presentate esclusivamente online, attraverso il link fornito, a partire dal 26 febbraio 2024 e fino al 6 maggio 2024 alle ore 23:59.
Un’importante opportunità per i fisioterapisti che desiderano contribuire al progresso scientifico nel campo della Fisioterapia di Genere, promuovendo al contempo l’uguaglianza di genere e l’inclusività nel settore.