ESSERCI PER IL FUTURO DI TUTTI

Progetto Registro Italiano PCI

Al via in Italia il registro delle Paralisi cerebrali Infantili.                       
Il GIS Ft Pediatrica c'è a rappresentare la categoria dei Fisioterapisti che lavorano in Area Pediatrica ed in particolare l'Associazione AIFI come Associazione Tecnico Scientifica (ATS).

 E' da tempo che il mondo della Riabilitazione Infantile dichiara di averne bisogno ma i tentativi, da più parti attivati, sono stati vanificati per varie motivazioni

Finalmente ora, grazie all'energia e la caparbietà dell'Associazione dei Genitori FightTheStroke, si sta partendo nella costruzione del Primo Registro Italiano e la settimana scorsa è stata posata la prima "pietra" di questo ambizioso ma utilissimo progetto con un incontro presso l'Istituto Mario Negri di Milano. 

Chiamati e invitati molti centri di Ricerca e di diagnosi italiani nonchè Associazioni di famiglie e Associazioni di professioni sanitari (Progettiamo Autonomia, Centro Brazelton, Progetto Crew/Fond, Filarete, Istituto Mario Negri, Fondazione TOG, CNIS, Fightthestroke,  ABC, AFPCI,   Dynamo Camp,  Ledha Anfass,  Alice Italia, L’Abilità, Fish Onlus, Fondazione Ariel, AOU Meyer, La Nostra Famiglia/Bosisio, Besta, Fondazione Don Gnocchi, Gaslini/Stroke Center, Fondazione Santa Lucia, Bambin Gesù, Spedali Civili Brescia, Gemelli, SINPIA, Niguarda, Buzzi, Mondino Milano Policlinico, AIFI-GIS Fisioterapia Pediatrica, SIMFER, AITO, ACP, FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri, GIPCI-Fondazione Mariani, REI/registro endovasculare ictus,  I-need, SIP - Società Italiana di Pediatria, SIRN). 

Il registro delle PCI sarà uno strumento fondamentale per pesare realmente e finalmente il fenomeno di questa patologia  che in Italia, nonostante l'evoluzione tecnologica, si basa ancora sui dati europei per descriverlo e capirlo. Da qui si potrà partire anche per soddisfare altri bisogni e quesiti che arrivano da più parti ma che, spesso, si disperdono. 

E' stato un momento di confronto sugli intenti e gli obiettivi da raggiungere per far sì che tutti gli attori chiamati vadano, prossimamente, al secondo step con un Protocollo d'Intesa chiaro e condiviso.

Il GIS Ft Pediatrica c'è a rappresentare la categoria dei Fisioterapisti che lavorano in Area Pediatrica ed in particolare l'Associazione AIFI come Associazione Tecnico Scientifica (ATS).

Noi ci siamo: seguici e arriveranno prossimamente altri aggiornamenti. 

La Presidente Dott. Loretta Carturan. "