13/11/2019
w
0

Elettrostimolazione Funzionale (FES) in Fisioterapia – Dalmine (BG) 30 Novembre 2019

corso teorico-pratico

La elettrostimolazione funzionale (FES) rappresenta una evoluzione della normale elettrostimolazione e si applica contemporaneamente a diversi gruppi muscolari, agonisti, antagonisti e sinergisti.

È controllata da un algoritmo che gestisce l’ attivazione muscolare in tempi stabiliti al fine di creare un movimento funzionale.

Durante il corso verranno valutate evidenze in campo ortopedico e neurologico e ci sara’ una ampia parte pratica per provare la metodica.

L’utilizzo dell’elettrostimolazione per attivare e incrementare la funzione muscolare non e’ nuovo, ed ha avuto soprattutto negli anni 80 e 90 un picco di utilizzo anche grazie alla portabilita’ degli strumenti, che hanno iniziato ad essere a disposizione anche direttamente dei pazienti.

Durante il corso verra’ evidenziato che non è in realtà così semplice ottenere una corretta ed efficace contrazione muscolare, rispettando i fisiologici pattern di movimento.

Il corso, teorico e pratico, con un numero di iscritti limitato, ha l’obiettivo di fare chiarezza sui vari tipi di corrente elettrica utilizzati a scopo eccitomotorio, e nella parte pratica sarà possibile sperimentare il movimento guidato dalla elettrostimolazione funzionale.

Da un punto di vista pratico a FES può andare a sostituire un movimento assente (ad esempio nel paziente con lesione midollare) ma anche integrare l’esercizio terapeutico, aumentando il reclutamento muscolare.

Tra i vari parametri che storicamente la letteratura ha dimostrato vi è l’aumento della velocità del passo, l’aumento della forza e il miglioramento del controllo motorio. Le tecnologie di ultima generazione inoltre non soffrono dei problemi che avevano le correnti elettriche di vecchia generazione: ad esempio la stimolazione stessa è nettamente meno fastidiosa.
Secondariamente, algoritmi e integrazione computerizzata permettono un monitoraggio del lavoro svolto e un feedback di ritorno, oltre alla possibilità di essere adattive.

Il corso rappresenta una buona occasione per aggiornare eventuali concetti “obsoleti” legati all’elettroterapia, alla luce delle nuove tecnologie disponibili e soprattutto alla luce della letteratura e delle ultime esperienze in campo di riabilitazione integrata.

Clicca l’immagine per scaricare il programma