Congresso Scientifico AIFI e GIS Fisioterapia Neurologica & Neuroscienze

Si avvicina la data del Congresso Scientifico AIFI che si terrà dal 20 la 27 Novembre 2021. Tra le numerose sessioni curate dai GIS e NIS, vi segnaliamo che il 26 Novembre si terrà una sessione sulla plasticità dell’organismo con due letture magistrali realizzate con il supporto del GIS Fisioterapia Neurologica & Neuroscienze mentre giorno 27 Novembre è prevista una sessione interamente curata dal nostro GIS. Vi aspettiamo numerosi.

Gentile collega,

si avvicina la data del Congresso Scientifico AIFI che si terrà dal 20 la 27 Novembre 2021 in forma ibrida, ovvero con sessioni in presenza e on line come da informazioni che potete reperire al seguente link:

International Scientific Congress AIFI 2021. Fisioterapia: dalla ricerca alla pratica clinica

Tra di esse vi segnaliamo numerose sessioni curate dai GIS e NIS.

In particolare il giorno 26 Novembre si terrà una sessione sulla plasticità dell’organismo con due letture magistrali realizzate con il supporto del GIS Fisioterapia Neurologica & Neuroscienze:

  • Neuroplasticity and motor learning. Laura Avanzino (Italy).
  • Plasticità del complesso muscolo/tendineo studiato in ecografia tridimensionale durante il movimento. Francesco Cenni (Finland)

Mentre il giorno 27 Novembre si terrà una sessione interamente curata dal GIS Fisioterapia Neurologica & Neuroscienze così articolata:

  • Assessment and treatment of motor control disorders and spasticity after stroke. Mindy Levin (Canada)
  • New paradigms for testing and rehabilitation of visuo-spatial memory, empathy and locomotor navigation pathology in children and adults. Alain Berthoz (Francia)
  • The ecological perspective in neurological physiotherapy. Sergio Fonseca (Brasile)
  • Integrated system for functional assessment and recovery. Maurizio Petrarca (Italia)
  • Ruolo dell’analisi del movimento in clinica ed evidenze di efficacia dalla letteratura. Maurizio Ferrarin (Italia)
  • Il contributo dell’analisi del movimento alla valutazione ed al trattamento della spasticità nel paziente con esiti di ictus. Isabella Campanini (Italia)
  • “Science beyond the experimental measurements’ Where simulations meet clinical questions. Ilse Jonkers” (Belgio)
  • Spinal cord development and muscle deformity in spastic cerebral palsy. Shortland Adam (Inghilterra)

Sarà inoltre disponibile on line una tavola rotonda alla quale parteciperanno l’Ingegnere e rappresentate dell’ISS Mauro Grigioni, Paolo Boldrini della SIMFER, Federico Posteraro della SIRN e il Fisioterapista Maurizio Petrarca sul tema della Conferenza di Consenso CICERONE sulla riabilitazione con robot in ambito neurologico (adulto/bambino).

Troverete questo e molto altro sul sito insieme a numerose opportunità di iscrizione con quote agevolate per gli iscritti al GIS pertanto non perdete questa occasione di formazione trasversale a tutta la Fisioterapia Neurologica e non solo, e chi riesce non perda l’occasione di rivederci a Verona.

Il GIS Fisioterapia Neurologica & Neuroscienze

 

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

Pubblicati gli esiti dello studio “Classificazione e quantificazione degli interventi in neuroriabilitazione”, progetto di ricerca promosso dal GIS Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze AIFI e dalla Fondazione Don Gnocchi.
CORSO TEORICO-PRATICO – CONDIZIONAMENTO FISICO ED ALLENAMENTO DELLA FORZA, TRENTO, 08 E 09 OTTOBRE
Il coordinamento territoriale A.I.FI. Trentino Alto Adige è lieto di annunciare, grazie alla collaborazione con il GIS SPORT, la realizzazione dell’evento accreditato ECM in partnership con Sinergia e Sviluppo dal titolo “Condizionamento fisico ed allenamento della forza”, tenuto dalla docente fisioterapista e RISPT Registered International Sports Physical Therapist, dott.ssa Lisa Cosi. Attraverso questo evento formativo il discente acquisirà conoscenze e competenze in merito al condizionamento della forza da poter applicare nella programmazione di un intervento riabilitativo, dalle prime fasi in acuto fino al ritorno alla partecipazione sportiva. Per tutti i soci A.I.FI. e GIS SPORT riservata una quota agevolata fino al raggiungimento del numero massimo consentito.
IMPORTANTE NOVITA’ PER COLORO CHE SI ISCRIVERANNO AL 2° CONGRESSO EUROPEO DI FISIOTERAPIA PEDIATRICA: sono aperte le iscrizioni anche alla Cena del Congresso, imperdibile momento di convivialità e occasione di confronto, scambio di idee ed esperienze, che si terrà nella serata di Venerdì 7 Ottobre 2022.