AIFI sostiene i PERCORSI di PREVENZIONE e CURA nella Giornata Mondiale contro il cancro

Informazioni accurate sul cancro e una maggiore conoscenza ci consentono di riconoscerne i primi segnali di allarme, di fare scelte consapevoli e di contrastare le paure. Ne parleremo venerdì 4 febbraio alle ore 21 su AIFI Channel in occasione dell'incontro proposto dalla Sezione Territoriale AIFI Piemonte e Valle d'Aosta.

La sezione Piemonte Valle D’Aosta organizza un momento di informazione per la cittadinanza con lo scopo di celebrare la Giornata Mondiale contro il Cancro e di mettere in evidenza gli strumenti che ad oggi abbiamo a disposizione  per lottare davvero contro il tumore.

La serata sarà moderata dalla dott.ssa FT Cinzia Vaisitti, specializzata nell’ambito oncologico e Referente Regionale PVdA del Network di Interesse Specialistico di Fisioterapia in Linfologia di AIFI.

Interverranno il dottor Lucio Buffoni per  l’Associazione Italiana di  Oncologia Medica sezione Piemonte (AIOM), il Prof. Massimo Aglietta per la Rete Oncologica Piemonte Valle d’Aosta, la dott.ssa Marina Schena  Direttore S.C. Oncologia ed Ematologia Oncologica Ausl VdA, la Dott.ssa Donatella Tubino Presidente Associazione Metropolitana LILT di Torino, il dott. FT Roberto Bartoletti, Referente Regionale Lazio del Network di Interesse Specialistico di Fisioterapia in Linfologia di AIFI e  la dott.ssa FT Denise Janin, entrambi  specializzati nel contesto della prevenzione e della cura in oncologia.

Nel corso della serata  avremo il contributo della dott.ssa Loredana Pau che ci spiegherà il ruolo dell’associazione Europa Donna nel sostegno delle donne operate al seno. Le associazioni  Dragonette Torino e Nordic Walking Grand Combin ci porteranno testimonianze concrete di attività  fisica praticata durante e dopo le terapie. Si affronteranno i temi della prevenzione in tutte le sue sfaccettature, dalla prevenzione primaria a quella terziaria e dei percorsi di cura adeguati e individualizzati.

Si parlerà di cure nuove e delle disuguaglianze nelle cure,  per essere in linea con lo slogan della World Cancer Day: Close The Care Gap (https://www.worldcancerday.org).
Per chiudere la serata interverrà un giornalista di ambito sanitario, il dott. Walter Gatti, che affronterà l’ambito dell’informazione per questo tema che non è solo individuale ma anche “collettivo”, non solo sanitario ma anche sociale.

Il webinar sarà diretto ai cittadini, a chiunque voglia ricevere informazioni sulle modalità di prevenzione e di cura del tumore e sarà accessibile sul canale YouTube di AIFI AIFI Channel venerdì 04 febbraio dalle ore 21.

 

Locandina

Programma

 

Torna in alto