Scienza Riabilitativa 21.1

I”What’s Up” di Scienza Riabilitativa 21.1

Online l'ultimo numero di Scienza Riabilitativa. Sempre in evidenza gli ultimi quattro numeri mentre nella sezione archivio troverete la raccolta divisa per anno dal 2005 in poi. L'accesso alle riviste nel formato PDF è riservato ai soci AIFI

 

 

NUMERO PRECEDENTE

Scienza Riabilitativa 21.1

Direttore Responsabile: Mauro Tavarnelli

Editor: Aldo Ciuro

Assistant Editor: Davide Bruno Albertoni; Claudio Ciavatta

Associate Editors: Alessandro Chiarotto; Alessio Signori; Andrea Tettamanti; Andrea Turolla; Antonio Poser; Carla Vanti; Donatella Valente; Elisa Pelosin; Francesco Serafini; Giulia Guidi; Giuseppe Plebani; Lucia Bertozzi; Marco Baccini; Marco Testa; Matteo Paci; Michela Bozzolan; Michele Romano; Michele Spinosa; Oscar Casonato; Roberto Gatti; Roberto Meroni; Silvano Ferrari; Silvia Bielli; Silvia Gianola; Stefania Costi; Tiziana Nava

 

Cari colleghi, come di consueto vi presento i contenuti del nuovo fascicolo di Scienza Riabilitativa, il 21.1.

In questo numero:

LA COLLABORAZIONE DEL FISIOTERAPISTA DELL’AREA PEDIATRICA CON IL PEDIATRA DI FAMIGLIA

ABSTRACT
Introduzione. Il Master universitario in Fisioterapia Pediatrica (FTPED) forma il Fisioterapista (Ft) specializzando sia nella abilitazione e riabilitazione pediatrica sia nella prevenzione primaria e secondaria per l’età evolutiva. Poiché il Pediatra di Famiglia (PdF) è medico specialista di riferimento per l’età 0-14/16 anni, il core curriculum del Master prevede la materia “Pediatria di famiglia” con lezioni teoriche, stage formativo con un PdF e documentazione dell’esperienza del tirocinio.

Nei soggetti con alluce valgo i tendini e le ossa sesamoidi della prima articolazione metatarsofalangea modificano la loro posizione? Uno studio con MRI

ABSTRACT
Introduzione. Lo scopo dello studio è di indagare le possibili variazioni della posizione anatomica dei tendini della prima articolazione metatarso falangea; nello specifico valutare la presenza, assenza o eventuale retrazione del capo trasverso dell’adduttore dell’alluce e la posizione delle ossa sesamoidi in Soggetti con alluce valgo, comparandoli con Soggetti sani.
Lo Studio intende valutare se le modifiche anatomiche possono comportare un cambiamento funzionale e aumentare l’angolo di valgismo.
Lo studio è diviso in due parti: dissezione di due piedi di cadavere imbalsamato e osservazione con Risonanza Magnetica della prima articolazione metatarso falangea.

RIABILITAZIONE DEL GOMITO RIGIDO POST-TRAUMATICO: CASE REPORT

ABSTRACT
Introduzione. La rigidità del gomito è una complicanza comune dopo un trauma, che può causare un’importante compromissione funzionale dell’arto superiore. Questo case report descrive la gestione conservativa di gomito rigido gravissimo da causa estrinseca capsulo-legamentosa.
(VIDEO)

Come sempre un grazie di cuore a tutto il Board di Scienza Riabilitativa e ai colleghi che scelgono di condividere i risultati del loro lavoro sulla nostra Rivista contribuendo alla crescita professionale di tutti.

Buon lavoro a tutti.

Aldo Ciuro

Scarica la rivista

Torna in alto