3° Trofeo Nazionale di Dragon Boat

La Sezione Provinciale LILT di Treviso ospiterà il 28-29-30 giugno p.v. la 3° edizione del Trofeo Dragon Boat, manifestazione sportiva a carattere nazionale, che si disputerà lungo le acque del Sile a Treviso, aperta ad equipaggi di donne operate di tumore al seno.

Treviso 28-30 Giugno

Per il 2019, dopo le edizioni di Sabaudia e di Bari, la LILT Nazionale, coadiuvata dalla LILT provincia di Treviso, dal gruppo Akea Rosa Treviso e dal Coordinamento Regionale Veneto, con il supporto del Comune di Treviso, ha l’onore di organizzare il 3° Trofeo Nazionale di Dragon Boat LILT.

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Nazionale ogni anno promuove un trofeo nazionale itinerante che raccoglie tutte le squadre affiliate ed amiche che praticano il Dragon Boat come riabilitazione psicofisica post operatoria.

La letteratura scientifica internazionale, fin dal 1996, testimonia l’efficacia del Dragon Boat ad integrazione delle cure delle donne operate di tumore al seno. È un’attività intensa e ripetitiva che coinvolge il tronco e l’arto superiore, con un effetto “pompa” sul linfedema; è sicuro, non è pesante come la corsa, è perciò associato a un basso rischio di danni all’ apparato muscolo-scheletrico e cardio-vascolare; può favorire un graduale recupero della forza e articolarità dell’arto superiore, un maggior controllo posturale, propriocettivo e cinestesico.
Consente un approccio completo, da un punto di vista fisico, ma anche relazionale, favorisce lo sviluppo delle capacità di resilienza ed empowerment.

La manifestazione costituirà un importante momento di aggregazione, di condivisione e di festa per le partecipanti, nonché un’occasione per conoscere questa disciplina ludico-riabilitativa e le molteplici attività che la Lilt di Treviso svolge sul territorio a favore della cittadinanza.