Il convegno quest’anno si terrà a Savona, nella città e nel Campus Universitario che hanno dato i natali alla formazione specialistica in Riabilitazione Muscoloscheletrica e Terapia Manuale e sarà l’occasione per celebrare il 15° anno da quando partirono i primi corsi universitari di Formazione Avanzata in Terapia Manuale.

Il titolo scelto “From the Hands to the Brain” sta a significare il percorso che la disciplina ha compiuto, partendo da una ottica strettamente biomeccanica e artrocentrica, per arrivare a una visione che integra nella sua visione della condizione clinica e delle procedure terapeutiche aspetti squisitamente neurocognitivi.

L’evento è organizzato su una giornata suddivisa in tre sessioni: una dedicata alle “Mani”, una al “Cervello” e una terza dedicata alle ricerche condotte dai fisioterapisti italiani che stanno seguendo un dottorato di ricerca in Italia o all’estero. Quest’ultima iniziativa mira a creare un momento di aggregazione e di messa a confronto di quelle che sono, tra i giovani fisioterapisti, le esperienze di eccellenza oggi presenti in Italia. La giornata congressuale sarà seguita da una giornata di approfondimento in cui verranno proposti numerosi workshop teorico-pratici accreditati ECM e dall’evento post-congressuale del Graduation Day della XI edizione del Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici.

Il Congresso Nazionale GTM sarà preceduto dall’Assemblea Nazionale dei Soci GTM.