Cari colleghi, sono aperte le iscrizioni al X Congresso GTM 2012 che si terrà a Bologna, il 17-18 novembre 2012, presso il Novotel Bologna Fiera. La conferenza, dal titolo “Physiological Adaptations to Musculoskeletal Pain: clinical evaluation and treatment in Physical Therapy”, per la prima volta sarà aperta anche ai colleghi stranieri, diventando un evento di portata internazionale.

Tema del Congresso GTM 2012

Argomento centrale del Congresso GTM 2012 sarà il dolore, fenomeno estremamente complesso ed articolato, ma sintomo principale per quasi tutte le tipologie di pazienti.

Sono stati invitati esperti da tutto il mondo per presentare i risultati delle ultime ricerche in ambito fisiopatologico, essenziali per comprendere come approcciarsi al sintomo doloroso, sulla base delle caratteristiche peculiari dello stesso, della sua classificazione, e delle alterazioni secondarie come l’inibizione muscolare.

 

L’evento ha un’impostazione essenzialmente clinica, e non di tipo speculativo, per cui verrà focalizzata l’attenzione sulla valutazione clinica del paziente con dolore, e sulla scelta della strategia terapeutica adeguata al quadro specifico del paziente. Verranno quindi presentate le ultime novità riguardanti i meccanismi fisiopatologici del dolore, alle quali seguirà la presentazione di alcune patologie specifiche, e dei più recenti approcci terapeutici basati sulle prove di efficacia, secondo l’Evidence-Based Physiotherapy (EBP).

Iscrizioni a quota agevolata entro il 15 ottobre 2012 – locandina GTM_congress2012

ECM Richiesti per Fisioterapisti e Medici per il Congresso

ECM non richiesti per i Workshop

Per maggiori informazioni consultare il mini-sito:

https://sites.google.com/site/congressogtm2012/home