WEBINAR “ENDOMETRIOSI E CISTITI ABATTERICHE: IL RUOLO DELLA FISIOTERAPIA”

Martedì 29 Marzo 2022 dalle 21.00 si terrà in diretta Zoom il webinar "ENDOMETRIOSI E CISTITI ABATTERICHE: IL RUOLO DELLA FISIOTERAPIA", organizzato dalla nostra ST Toscana e dal GIS Fisioterapia Pavimento Pelvico. Per approfondire e discutere insieme, leggi la notizia completa e iscriviti gratuitamente.

L’endometriosi è una patologia ginecologica benigna, tipica dell’età fertile, ed è caratterizzata dalla presenza e dallo sviluppo di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina. 

L’endometrio ectopico provoca uno stato infiammatorio complesso e la formazione di noduli e aderenze che portano la maggior parte delle donne affette da questa patologia ad affrontare stati dolorosi invalidanti. Il ritardo nella diagnosi porta allo sviluppo di rigidità indotte dall’importante quadro algico che influisce non solo sulla muscolatura pelvica ma anche su tutta la postura delle pazienti.

La presa in carico multidisciplinare diventa fondamentale per garantire alle donne colpite dall’endometriosi una buona qualità di vita e una gestione corretta di tutti gli aspetti legati alla patologia.

Per quanto riguarda le cistiti abatteriche, possiamo affermare che una popolazione sempre più consistente di donne soffre di una sintomatologia ricorrente correlabile alla cistite. Spesso però gli esami diagnostici non evidenziano la presenza di colonie batteriche in vescica. L’inquadramento della problematica sotto un punto di vista di funzionalità perineale porta la paziente a scoprire il ruolo fondamentale che gioca la muscolatura pelvica sul quadro simil cistitico, e quanto delle corrette abitudini di vita quotidiana possano essere determinanti per la risoluzione della problematica. 

Approfondiremo l’argomento e discuteremo il ruolo del fisioterapista nella gestione di questa condizione nella diretta Zoom di martedì 29 Marzo 2022 a cura della Dr.ssa FT Francesca De Michelis. La diretta è stata organizzata dalla nostra Sezione Territoriale Toscana di A.I.FI., in collaborazione con il GIS Fisioterapia e Riabilitazione Pavimento Pelvico. L’incontro avrà durata di 2 ore (dalle 21.00 alle 23.00) con il seguente programma:

21.00  Presentazione del GIS e dei relatori

21.10  Inquadramento clinico dell’endometriosi

21.20  Endometriosi e pavimento pelvico: disordine fisico ed emotivo

21.30  Il ruolo della fisioterapia nella gestione del dolore e della rigidità indotta

21.50  Inquadramento clinico delle cistiti abatteriche

22.00  Difficoltà diagnostica e circoli viziosi: come riconoscere i campanelli d’allarme

22.10  Il ruolo della fisioterapia: dalla valutazione al trattamento

22.25  Strategie terapeutiche per il ripristino della funzionalità muscolare del pavimento pelvico

22.45  Discussione e conclusioni

I partecipanti devono essere Soci Ordinari AIFI 2022 o Aderenti Studenti 2022.

Per partecipare è richiesto avere sul PC o sul dispositivo mobile (smartphone o tablet) la piattaforma “Zoom“.

Per informazioni scrivi all’indirizzo email toscana@aifi.net

Grafici con gli andamenti dei contagi covid19 in Italia e per regioni
Torna su