02/12/2019
w
0

Valutazione funzionale ed esercizio terapeutico corner stones della riabilitazione nel paziente cardiologico e pneumologico

13 e 14 Dicembre 2019 Hotel Royal Continental di Napoli

Nei giorni 13 e 14 Dicembre 2019, nella prestigiosa location dell’Hotel Royal Continental di Napoli, si svolgerà un’importante Convegno intersocietario AIFI-SIFIR-ARIR sulla riabilitazione dell’apparato cardio-respiratorio. Per due giorni, in un contesto altamente scientifico e di interdisciplinarietà tra esperti professionisti, verranno presentate le nuove sfide che investono la riabilitazione cardio-pneumologica.

La Riabilitazione Cardiologica e Riabilitazione Pneumologica sono due discipline che hanno cambiato la storia di malattie un tempo invalidanti e dal forte impatto sulla qualità di vita delle persone che ne sono affette, al punto da essere annoverate tra i trattamenti terapeutici complementari alle terapie mediche e chirurgiche più efficaci, con un rapporto costo-beneficio di gran lunga superiore a molte delle terapie farmacologiche più avanzate.

 

Nonostante questo, ancora oggi, l’offerta sul territorio nazionale è molto disomogenea e ancora insufficiente a rispondere alle reali richieste: in Italia si stima che la possibilità di accedere a programmi di riabilitazione sia limitata a 1/3 dei pazienti per la Riabilitazione Cardiologica e a 1/10 per la Riabilitazione Pneumologica.

Il convegno, rivolto a Fisioterapisti e Medici (Cardiologo e Pneumologo, MMG), si propone di fornire una panoramica sullo stato dell’arte in entrambe le discipline con un particolare accento sull’esercizio fisico, quale elemento cardine nella riabilitazione in ambito cardio-respiratorio.

L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Coordinamento Regionale Ordini TSRM e PSTRP della Regione Campania e ha avuto il patrocinio morale di importanti e prestigiose Istituzioni Politiche e Universitarie.

 Scarica la Brochure del corso