Una mappa di interventi di miglioramento delle capacità funzionali negli anziani.

E’ stato recentemente pubblicato su Campbell Systematic Reviews questo interessante studio che offre una mappa delle prove di efficacia e delle lacune circa ciò che sappiamo sul miglioramento delle capacità funzionali degli anziani che vivono a casa, in case di riposo o altre strutture di assistenza a lungo termine.

Quali sono gli interventi su cui è stata condotta ricerca, in particolare nella popolazione anziana? Dove sono i gap di letteratura?

La risposta a questa domanda può essere trovata nel recente lavoro “Health, social care and technological interventions to improve functional ability of older adults: An evidence and gap map”.

Questo lavoro offre una mappa delle prove di efficacia e delle lacune circa ciò che sappiamo sul miglioramento delle capacità funzionali degli anziani che vivono a casa, in case di riposo o altre strutture di assistenza a lungo termine. Un totale di 548 studi sono stati inclusi nella mappa, che è pubblicata su Campbell Systematic Reviews. Gli interventi più comuni studiati sono stati la riabilitazione domiciliare per gli anziani e i servizi sanitari domiciliari per la prevenzione delle malattie, per lo più erogati da operatori sanitari in visita domiciliare. Sono state trovate evidenze sostanziali per interventi di promozione delle capacità funzionali, specialmente legate ai bisogni di base e alla mobilità negli anziani a casa, ma pochi studi hanno esaminato l’impatto sulla partecipazione sociale, sulla sicurezza finanziaria, sulla capacità di mantenere relazioni e sulla comunicazione. Pochissimi studi sono stati condotti nei paesi a basso e medio reddito.

 Curioso di approfondire?

 Qui il link all articolo pubblicato   https://bit.ly/3qY7JTa

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

Pubblicati gli esiti dello studio “Classificazione e quantificazione degli interventi in neuroriabilitazione”, progetto di ricerca promosso dal GIS Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze AIFI e dalla Fondazione Don Gnocchi.
CORSO TEORICO-PRATICO – CONDIZIONAMENTO FISICO ED ALLENAMENTO DELLA FORZA, TRENTO, 08 E 09 OTTOBRE
Il coordinamento territoriale A.I.FI. Trentino Alto Adige è lieto di annunciare, grazie alla collaborazione con il GIS SPORT, la realizzazione dell’evento accreditato ECM in partnership con Sinergia e Sviluppo dal titolo “Condizionamento fisico ed allenamento della forza”, tenuto dalla docente fisioterapista e RISPT Registered International Sports Physical Therapist, dott.ssa Lisa Cosi. Attraverso questo evento formativo il discente acquisirà conoscenze e competenze in merito al condizionamento della forza da poter applicare nella programmazione di un intervento riabilitativo, dalle prime fasi in acuto fino al ritorno alla partecipazione sportiva. Per tutti i soci A.I.FI. e GIS SPORT riservata una quota agevolata fino al raggiungimento del numero massimo consentito.
IMPORTANTE NOVITA’ PER COLORO CHE SI ISCRIVERANNO AL 2° CONGRESSO EUROPEO DI FISIOTERAPIA PEDIATRICA: sono aperte le iscrizioni anche alla Cena del Congresso, imperdibile momento di convivialità e occasione di confronto, scambio di idee ed esperienze, che si terrà nella serata di Venerdì 7 Ottobre 2022.