UCanAct: al via la prevenzione oncologica nei parchi bolognesi

In partenza a Bologna UCanAct, il progetto che promuove attività fisiche nelle aree verdi delle città per la prevenzione del cancro. Il contributo di AIFI, la presentazione del 2 dicembre e le modalità per entrare nel vivo del progetto.
AIFI è parte del consorzio di partner che sostiene UCanAct, il progetto finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma Erasmus+ con l’obiettivo di promuovere attività fisiche nelle aree verdi delle città per la prevenzione del cancro.
Nato sulla carta due anni fa, il progetto entra finalmente nel vivo con le sessioni di attività fisica nei parchi verdi pubblici di Bologna grazie a una partnership tra AIFI e Ordine Fisioterapisti Bologna Ferrara che coinvolge anche una fitta di partner territoriali.
“Le sessioni saranno gestite da fisioterapisti con adulti dai 50 anni in su” spiega Michele Cannone Lear e Project Manager per AIFI “e il progetto sarà ufficialmente presentato a Bologna il 2 dicembre. AIFI ha investito molto nel progetto soprattutto per quanto riguarda l’ambito di Ricerca che ha preceduto l’attuale fase operativa, imbastendo i materiali che guideranno i fisioterapisti coinvolti nella gestione delle sessioni pratiche e alle organizzazioni che cureranno il coinvolgimento dei cittadini”.

La presentazione del progetto

Il progetto UCanAct sarà presentato il 2 dicembre dalle 9.30 alle 13.00 a Bologna (Millenn Hotel, via Boldrini 4).

Come far parte del progetto

Entrando a far parte della task force si potrà condividere un progetto che va oltre i confini; infatti le stesse attività saranno previste in diverse città pilota: Bologna, ma anche la tedesca Monaco o Kilkenny, in Irlanda. Tutti i dettagli sul sito www.ucanact.org
Torna in alto