Simposi scientifici A.I.FI. 2020: i lavori sono disponibili online

Alcune settimane fa si sono tenuti online i Simposi Scientifici Precongressuali 2020 dell'Associazione Italiana Fisioterapisti-AIFI (23-24 ottobre), evento strettamente connesso con la Legge Gelli-Bianco e con i decreti ad essa collegati.
INDICE
    Add a header to begin generating the table of contents

    Simposi scientifici A.I.FI. 2020: i lavori sono disponibili online

    Alcune settimane fa si sono tenuti online i Simposi Scientifici Precongressuali 2020 dell'Associazione Italiana Fisioterapisti-AIFI (23-24 ottobre), evento strettamente connesso con la Legge Gelli-Bianco e con i decreti ad essa collegati.

    Al centro dei lavori c’era – come aveva precisato il coordinatore scientifico Simone Cecchetto –

    “la necessità di dotarsi di Linee Guida e Buone pratiche che informino l’agire professionale dei fisioterapisti e che guidino i professionisti nel quotidiano verso una pratica sempre più basata sulle più recenti acquisizioni che possono essere tratte dalla letteratura scientifica”.

    L’agenda della due giorni prevedeva quattro sessioni:

    1. Metodologia di realizzazione delle Linee Guida e impatto sulla pratica clinica;
    2. Raccomandazioni nelle LG e implicazioni per la pratica professionale;
    3. Contributo di A.I.FI. nella produzione di LG e buone pratiche;
    4. Primi passi nell’adattamento di LG Internazionali.

    Commentando il programma, Cecchetto aveva anche ricordato che

    “come fisioterapisti AIFI saremo chiamati ad elaborare e diffondere documenti di pratica clinica a servizio dei singoli professionisti, ma anche della Professione e delle Istituzioni. Il futuro della Fisioterapia per noi significa proporre nuovi modelli organizzativi al servizio del cittadino che migliorino la sostenibilità del Sistema Salute; significa anche identificare nuove modalità terapeutiche che permettano di aumentare, quantità, qualità e velocità del recupero funzionale nelle situazioni post-acute o rallentare il declino funzionale in condizioni croniche e degenerative; e per finire significa nuove tecnologie che permettano di fare domani quello che non possiamo fare oggi”.

    La numerosissima partecipazione all’evento, connessa con la centralità del percorso che sta compiendo l’A.I.FI., ormai completamente trasformata in ATS, ha suggerito all’Associazione l’utilità di condividere online la registrazione completa dei lavori dei Simposi

    https://aifi.net/congresso-scientifico-aifi-2020/ . L’accesso è riservato ai soci

    ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

    CORSO TEORICO-PRATICO – CONDIZIONAMENTO FISICO ED ALLENAMENTO DELLA FORZA, TRENTO, 08 E 09 OTTOBRE
    Il coordinamento territoriale A.I.FI. Trentino Alto Adige è lieto di annunciare, grazie alla collaborazione con il GIS SPORT, la realizzazione dell’evento accreditato ECM in partnership con Sinergia e Sviluppo dal titolo “Condizionamento fisico ed allenamento della forza”, tenuto dalla docente fisioterapista e RISPT Registered International Sports Physical Therapist, dott.ssa Lisa Cosi. Attraverso questo evento formativo il discente acquisirà conoscenze e competenze in merito al condizionamento della forza da poter applicare nella programmazione di un intervento riabilitativo, dalle prime fasi in acuto fino al ritorno alla partecipazione sportiva. Per tutti i soci A.I.FI. e GIS SPORT riservata una quota agevolata fino al raggiungimento del numero massimo consentito.
    IMPORTANTE NOVITA’ PER COLORO CHE SI ISCRIVERANNO AL 2° CONGRESSO EUROPEO DI FISIOTERAPIA PEDIATRICA: sono aperte le iscrizioni anche alla Cena del Congresso, imperdibile momento di convivialità e occasione di confronto, scambio di idee ed esperienze, che si terrà nella serata di Venerdì 7 Ottobre 2022.