Novità 2014 dedicata ai Fisioterapisti ma non solo, continua la possibilità di acquisire crediti ECM in modalità FAD attraverso lo studio e approfondimento degli articoli scientifici pubblicati su Scienza Riabilitativa

Grazie a questa iniziativa realizzata in collaborazione con Sinergia & Sviluppo  la rivista scientifica trimestrale dell’Associazione Italiana Fisioterapisti  (indicizzata su CINAHL, HEBSCOHost GALE/CENGAGE LEARNING e Consultabile presso la British Library) conferma il suo ruolo nella formazione e aggiornamento professionale.

Tema della nuova proposta FAD:

“La valutazione funzionale: hot topics in riabilitazione neuromuscoloscheletrica.”

  ciavatta “Nell’ambito della formazione Ecm per Fisioterapisti, una delle iniziative più interessanti del 2013 è stata, a mio avviso, la promozione, attraverso la Formazione a distanza, degli articoli scientifici pubblicati su Scienza Riabilitativa. Lo scorso settembre iniziava questa avventura grazie alla quale la rivista scientifica trimestrale dell’Associazione Italiana Fisioterapisti ampliava il suo ruolo nella formazione e aggiornamento professionale consentendo, attraverso la sua lettura, oltre all’approfondimento culturale anche l’acquisizione di crediti Ecm.

Perché si tratta di una iniziativa importante?

Innanzitutto perché approfondisce temi che sono stati strutturati in una modalità metodologicamente adeguata: poter pubblicare su una rivista indicizzata richiede un rigore e anche una certa dose di importanza, culturalmente parlando. Ciò è ancora più vero se solo alcuni articoli, preventivamente selezionati, vengono promossi. E questo è il nostro caso.
Poi, perché la produzione di un articolo scientifico è l’esito di un processo di consapevolezza professionale che esprime il grado più alto a cui un professionista può ambire e, dunque, valorizzare e condividere è un fatto rilevante. Lo strumento della rivista e, meglio, della formazione a distanza rappresenta, in assoluto, il modo migliore per coinvolgere e relazionarsi per promuovere il sapere scientifico.

Infine, se a sostenere questa iniziativa è l’Aifi, l’Associazione realizza un bel lavoro in termini di impegno e responsabilità attiva (e non a… chiacchiere!) per i propri professionisti.

Buon lavoro!”

Claudio Ciavatta, Responsabile Formazione continua Aifi e Responsabile scientifico dell’Evento Fad

Gli articoli scientifici saranno ospitati su una piattaforma online, sarà possibile reperirli in formato PDF, utilizzarli per studio e, al completamento degli approfondimenti, sarà possibile effettuare il questionario ECM per il riconoscimento dei crediti formativi.

Tutto questo sarà offerto ai professionisti ad un costo contenuto e competitivo, la quota di partecipazione FAD infatti è stata fissata a 15 euro per i Fisioterapisti iscritti AIFI e 55 euro per gli altri professionisti (Fisioterapisti non iscritti all’Associazione e Medici) che desiderano mettere a profitto lo studio degli articoli scientifici.

— Accreditamento effettuato per 10 crediti ECM —

squared-banner-scienza-FAD

Iscriversi alla FAD di Scienza Riabilitativa è semplice, basta collegarsi alla piattaforma web di Sinergia&Sviluppo all’indirizzo www.sinergiaesviluppo.eu ed iscriversi al corso nella sezione PANORAMICA EVENTI. Qualora lo desideriate al seguente LINK sono riportate le istruzioni dettagliate per la registrazione alla piattaforma.

 

SCIENZA RIABILITATIVA – FAD 2014-2015

La valutazione funzionale: hot topics in riabilitazione neuromuscoloscheletrica.

Destinatari: Fisioterapisti e Medici

Crediti ECM: 10

Durata dal 20/04/2014 al 20/04/2015

Programma

Scarica il programma

Costi

– Fisioterapisti iscritti AIFI 15 euro

– Fisioterapisti non iscritti AIFI e Medici 55 euro

Iscrizioni:     www.sinergiaesviluppo.it     aperte da aprile 2014

SCIENZA RIABILITATIVA – FAD 2014

Le Prove di Efficacia in Fisioterapia Neurologica e Muscolo-scheletrica: una rassegna di revisioni della letteratura.

Destinatari: Fisioterapisti e Medici

Crediti ECM: 10

Durata dal 01/09/2013 al 31/08/2014

Programma

Scarica il programma

Costi

– Fisioterapisti iscritti AIFI 15 euro

– Fisioterapisti non iscritti AIFI e Medici 55 euro

Iscrizioni:     www.sinergiaesviluppo.it     aperte da settembre 2013