14/03/2019
w

Robotica, tecnologie avanzate e teleriabilitazione a supporto del fisioterapista

SAVONA- Sabato 18 Maggio 2019- Campus Universitario di Savona ”Palazzina Lagorio – Aula Magna”

AIFI Liguria ha il piacere di invitarVi al Congresso Scientifico Regionale 2019, incentrato sulla robotica, sulle tecnologie avanzate e sulla teleriabilitazione.
Le tematiche, affrontate e approfondite dai massimi esperti del campo, consentiranno ai partecipanti dell’evento di maturare nuove competenze e la consapevolezza che il fisioterapista ed il paziente rimangono le figure centrali del processo riabilitativo e che lo strumento tecnologico rappresenta un prezioso alleato per migliorare la qualità del lavoro svolto ed incrementare il livello dei risultati raggiunti.

I progressi che si sono registrati negli ultimi anni nell’ambito delle tecnologie robotiche, di intelligenza artificiale e realtà virtuale, solo per citarne alcuni, hanno avuto un notevole impatto in molti aspetti della vita quotidiana. Non fa eccezione l’ambito della riabilitazione che trova in queste innovazioni un importante aiuto ed una interessante sfida. Un aiuto per quanto riguarda la possibilità di lavorare in maniera più immersiva con il paziente, per poter misurare in maniera più accurata i progressi ottenuti e per sfruttare al meglio le abilità residue della persona. Una sfida per quello che concerne l’apprendimento necessario a gestire al meglio le molteplici funzioni che questi strumenti mettono a disposizione, per la necessità di insegnare al paziente a lavorare in contesti per lui nuovi o “diversi” nonché per il bisogno di riconsiderare, in questo particolare contesto, il rapporto fisioterapista – paziente, non più necessariamente a contatto diretto ma, sempre più spesso, “separati” dall’elemento tecnologico.

Il Congresso è gratuito per fisioterapisti iscritti AIFI Liguria e per gli studenti del 3° anno del C.d.L. in fisioterapia iscritti AIFI Liguria, mentre è a pagamento per i soci AIFI iscritti nelle altre regioni (Euro 30) e per i Fisioterapisti non iscritti AIFI (Euro 60 con IVA al 22%) purché regolarmente iscritti all’Ordine TSRM PSTRP. La quota d’iscrizione prevede l’acquisizione dei crediti ECM, materiale congressuale e il pranzo.

Per ulteriore approfondimento