Rivista Fisioterapia n. 3 – anno II

Disponibile nell’area soci e nella buca delle lettere degli iscritti il nuovo numero di Fisioterapia, la rivista ufficiale AIFI!

È disponibile nell’area soci del sito AIFI il 6° numero di Fisioterapia, la rivista AIFI giunta al suo secondo anno di pubblicazioni.

In questo numero:

  • Buon 64° anniversario AIFI! Lo sviluppo di AIFI come chiave di lettura della crescita della disciplina e della professione: gli anni della trasformazione dell’associazione e la realizzazione della società scientifica come nuova realtà giovane, dinamica, aperta e inclusiva. Di Simone Cecchetto.
  • Attività in casa AIFI. Le assemblee regionali, i meeting, i convegni, i corsi: una panoramica di questa primavera fitta di eventi dall’alta qualità di contenuti e dall’intenso livello di networking. Di Donato Lancellotti.
  • FIS FRPP a Firenze: CollaborAzioni. Collaborazioni, sessioni e riflessioni sul primo congresso internazionale del GIS Fisioterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico di AIFI che si è tenuto a Firenze lo scorso 13 maggio. Di Carla Sforza e Arianna Bortolami.
  • CollaborAzioni: le opinioni dei partecipanti. Approfondimento delle competenze, sessioni scientifiche, workshop, educazione continua, partecipazione attiva, collaborazioni e l’importanza del team: il congresso visto da dentro. Di Francesco Callipo, Laura Galasso, Silvia Baccini, Roberto Meroni.
  • Dopo le metodiche, la robotica. Innovazione e riabilitazione: dalla conferenza nazionale di consenso all’esigenza di un modello teorico di riferimento per delineare la direzione della tecnologia robotica in ambito fisioterapico. Di Gaetano Grotto.
  • Il robot in riabilitazione: una riflessione teorica ed etica sullo sviluppo tecnologico, tra teoria del movimento e del recupero, ruolo dei riabilitatori, efficienza dei dispositivi, apprendimento implicito, realtà virtuale e criteri di inclusione o esclusione. Di Marina Zernitz e Marco Rigoni.
  • Nuove tecnologie in fisioterapia. Un excursus storico e geografico dell’avanzamento e dell’evoluzione della tecnologia nelle scienze riabilitative. Di Nicola Valè, Denise Anastasi, Michela Agostini, Sara Federico, Giorgia Pregnolato, Silvia Salvalaggio, Maurizio Petrarca e Isabella Campanini.
  • Alfabetizzazione sanitaria e prossimità. Il progetto “Salute, istruzioni per l’uso” che si rivolge alle piccole comunità per innalzare il livello di health literacy della popolazione generale. Strumenti, obiettivi e misurazione del progetto. Di Francesca Tusoni.
  • Interdisciplinarietà in fisioterapia muscoloscheletrica: le strategie integrate, le prospettive biologiche, psicologiche e sociali e le sessioni scientifiche protagoniste della XXI GTM AIFI Conference Connection Matters. Di Mattia Bisconti, Fabiola Garzonio, Marco Gallotti.

Fai il login al sito e SCARICA LA RIVISTA IN FORMATO PDF

Torna in alto