Pages Navigation Menu

Il Portale della Fisioterapia

Categories Navigation Menu

Pubblicare su Scienza Riabilitativa, una opportunità di crescita per la professione

Scienza Riabilitativa compie 15 anni

Cari Colleghi, come certamente saprete, Scienza Riabilitativa, la rivista scientifica dell’AIFI, compirà 15 anni nel 2013.

Si tratta di un traguardo di cui tutti noi possiamo essere fieri, soprattutto alla luce del fatto che dal 2006 è indicizzata su CINAHL, dal 2008 è consultabile presso la British Library e dal 2009 è sul database della casa editrice americana Gale Cengage Learning. L’indicizzazione su database internazionali non costituisce semplicemente un aspetto formale o di prestigio per la nostra rivista scientifica, ma è assolutamente sostanziale.

In occasione del 15° anno di vita della rivista vogliamo lanciare un progetto editoriale ambizioso: la pubblicazione sostenibile. Si tratta di tarare l’attività del Board di Scienza Riabilitativa in modo da sostenere i Fisioterapisti italiani nel percorso di pubblicazione di articoli scientifici. Pubblicare su riviste indicizzate significa avere la possibilità di condividere il frutto del proprio lavoro con migliaia di colleghi in tutto il mondo, uscendo dal “recinto del proprio orticello”. Inoltre, annoverare nel proprio curriculum pubblicazioni su riviste indicizzate rappresenta il parametro più importante per la valutazione della carriera di un professionista sanitario sia in ambito accademico che clinico.

La carenza di conoscenze nell’ambito della metodologia della ricerca e la mancanza di tempo dedicato alla raccolta e analisi dei dati prodotti dal proprio lavoro, rappresentano, soprattutto per i Fisioterapisti italiani, il principale ostacolo alla pubblicazione. Tutto il Board editoriale di Scienza Riabilitativa è sensibile a questo problema. Infatti uno dei punti della mission della nostra rivista è “…favorire la pubblicazione di lavori di ricerca in Fisioterapia, sostenendo e guidando i professionisti sanitari nel percorso di scrittura…”.

Per questo motivo, il Board è stato potenziato nel corso del 2012, raddoppiando il numero dei componenti e avviando un progetto che porterà alla produzione di strumenti utili a spronare e sostenere tutti i colleghi che pubblicheranno sulla rivista.
Nel nuovo Board ci sono Fisioterapisti competenti in tutti gli ambiti della nostra disciplina, profondi conoscitori della metodologia della ricerca e, ciliegina sulla torta, un Biostatistico esperto di ricerca in Fisioterapia, che ha già lavorato e pubblicato con Fisioterapisti.

Scienza Riabilitativa si configura quindi come una comunità di pratica in cui il Board editoriale riveste il ruolo principale di trainer, affinché il percorso di pubblicazione di un articolo diventi una esperienza di crescita culturale e professionale per tutti i Fisioterapisti. Lo sanno bene quei colleghi italiani che, anche grazie ai primi articoli ospitati presso Scienza Riabilitativa, in seguito sono riusciti a pubblicare su importanti riviste internazionali.

È chiaro quindi che la nostra rivista scientifica si rivolge principalmente a quei Fisioterapisti che, pur avendone la possibilità, non prestano tuttavia la sufficiente attenzione a questa necessaria dimensione per lo sviluppo della disciplina in chiave scientifica. Basti pensare a tutte le sedi di Corsi di Laurea e di Master… quante potenzialità e opportunità non valorizzate…

Ci sono quindi tutti i presupposti affinché Scienza Riabilitativa diventi quel supporto esterno di cui i Fisioterapisti italiani hanno bisogno per far emergere il proprio valore ed affermarsi nello scenario nazionale e internazionale, in cui la rilevanza di una disciplina viene valutata anche e soprattutto attraverso il peso della produzione scientifica.

Noi siamo pronti, facciamolo insieme…

L’Editor in Chief – Aldo Ciuro

Il Presidente Nazionale AIFI – Antonio Bortone

lettera Scienza Riabilitativa

Share Button

Leave a Comment