01/03/2019
01/03/2019

Proficiency di Fisioterapista Esperto in Massaggio Tradizionale Cinese (Tuina)

Roma, sabato 28 e domenica 29 settembre 2019

Sono aperte le iscrizioni all’esame Proficiency di Fisioterapista Esperto in Massaggio Tradizionale Cinese (Tuina)

Il Massaggio Tradizionale Cinese (Tuina) è stato riconosciuto dall’OMS nel 1998 quale massaggio curativo per varie affezioni del sistema muscolo-scheletrico.

In Cina tale metodologia, congiuntamente all’agopuntura e all’uso della fitoterapia tradizionale, costituisce uno dei tre cardini dell’assistenza sanitaria pubblica.

A.I.FI., parallelamente ad altre società scientifiche in ambito medico, sottolinea l’importanza della conoscenza e implementazione delle terapie non convenzionali, le quali devono essere di competenza delle professioni sanitarie in base alle singole specificità e acquisite in un percorso formativo qualificato, comprensivo di un esame certificato. Tutto ciò in linea con la Risoluzione dell’OMS sulla Medicina Tradizionale (2009), che richiede agli stati membri, tra l’altro, di promuovere la creazione di sistemi di qualificazione e accreditamento per la certificazione dei professionisti sanitari che praticano la medicina tradizionale cinese (MTC), espressione di un’altra cultura ma di pari dignità rispetto alla medicina convenzionale occidentale.

Scarica il programma

Il Proficiency, primo in Italia e in Europa, è frutto di un accordo tra AIFI (Associazione Italiana Fisioterapisti), WFCMS (World Federation of Chinese Medicine Societies) e Istituto Paracelso ed è la certificazione che attesta il più elevato livello di formazione e qualificazione professionale dei fisioterapisti italiani nel campo della MTC.

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 15 aprile 2019