Riparte l’Osservatorio Nazionale della Disabilità e Pietro Barbieri nominato Coordinatore del Comitato Tecnico-scientifico

Dopo la firma, lo scorso 11 luglio, del Decreto di ricostruzione dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, è giunta la notizia della nomina di Pietro Barbieri a Coordinatore del Comitato Tecnico-scientifico.

Due notizie importanti per il mondo della disabilità perché continua un percorso fondamentale per l’applicazione della Convezione ONU per i diritti delle persone con disabilità così da garantirne la piena inclusione costruendo un processo di attuazione delle politiche sulla disabilità.

La nomina di Pietro Barbieri, uomo di esperienza e di grande competenza, già presidente FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) e Portavoce nazionale del Forum del terzo Settore, garantisce che verrà portato avanti un lavoro che saprà coinvolgere tutte le componenti siano esse associative, sindacali, del privato sociale e istituzioni, per raggiungere risultanti importanti per il bene comune.

Importante, inoltre, l’approvazione, in via preliminare, da parte del Consiglio dei Ministri del secondo programma d’Azione biennale per la promozione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità. Il documento sarà ora sottoposto, ai fini della definitiva approvazione, all’intesa della Conferenza Unificata.