MASTER UNIVERSITARIO IN FISIOTERAPIA SPORTIVA

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
A Gennaio 2023 partirà il primo Master Universitario in FISIOTERAPIA NELLO SPORT organizzato da UniCamillus, Top Physio e Villa Stuart, Centro Medico d’Eccellenza FIFA, con durata di 12 mesi (1.500 ore – 60 C.F.U.) e solo il 20% delle lezioni in presenza.
Il percorso approfondirà il metodo di lavoro del Centro Medico d’Eccellenza FIFA e FIMS e i relativi protocolli per le patologie dell'atleta professionista, anche tramite interventi di professionisti dell’AS Roma, AC Milan, Juventus, Udinese, Fiorentina, Paris Saint Germain e della Scuderia Ferrari.
Scadenza iscrizioni: 15 Dicembre 2022

A Gennaio 2023 partirà il primo Master Universitario in FISIOTERAPIA NELLO SPORT dedicato esclusivamente ai Fisioterapisti, organizzato da UniCamillus International Medical University in Rome,  Top Physio e la Casa di Cura Villa Stuart, Centro Medico d’Eccellenza FIFA e FIMS.

Si tratta di un Master di Primo Livello della durata di 12 mesi (1.500 ore), che prevedrà solo il 20% delle lezioni in presenza e darà diritto a 60 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.).

Il percorso, riservato a 60 Laureati in Fisioterapia, oltre ad approfondire il metodo di lavoro del Centro Medico d’Eccellenza FIFA e FIMS e i relativi protocolli per le patologie dell’atleta professionista, amplificherà le possibilità di attivare tirocini e sbocchi professionali in tutta Italia. Sono previsti interventi di alcuni protagonisti dello sport con esperienze professionali presso l’AS Roma, AC Milan, Juventus, Udinese, Fiorentina, Paris Saint Germain e la Scuderia Ferrari. Ove possibile, la parte pratica sarà svolta nella propria regione.

Vi invitiamo a canalizzare questa opportunità verso tutti i vostri colleghi, collaboratori o conoscenti potenzialmente interessati!

L’UNIVERSITÀ

Valutata da The Education Magazine tra le 10 Most Prominent Healthcare Universities in 2022 tra le Gulf Medical Universities, Saint Camillus International University of Health and Medical Sciences rappresenta un polo all’avanguardia per lo studio delle Scienze mediche e della Salute.

DIREZIONE

Il Direttore del Master è il Prof. Pier Paolo Mariani, medico chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Chinesiterapia e Fisioterapia, Riabilitazione e Ginnastica Medica in Ortopedia e in Medicina dello Sport, che con i suoi oltre 25 mila interventi effettuati è dal 1970 punto di riferimento per più di 1200 atleti professionisti.

Il Professore ha una casistica media annuale di oltre 4000 visite mediche e 650 interventi, in particolare esiti da stress a carico di ginocchio.

PRINCIPALI CONTENUTI:

Il Corso si compone di lezioni frontali, on-line e seminari. Approfondendo la diagnosi, il trattamento conservativo, la chirurgia, la riabilitazione e recupero del gesto atletico, consentirà di gestire l’intero percorso riabilitativo dell’atleta, riducendo il rischio di recidive.

Il programma didattico si sviluppa prevalentemente nei fine settimana (di cui solo il 20% delle lezioni in presenza), secondo macro-moduli così strutturati: chirurgia, diagnostica, terapie manuali e tecniche osteopatiche in fisioterapia sportiva, terapie strumentali, test di valutazione funzionale, comunicazione, aspetti medico-legali, teleriabilitazione.

Tra i vari approfondimenti segnaliamo: protocolli per l’atleta di alto livello agonistico e per la riabilitazione post-chirurgica del ginocchio, tecniche mini-invasive per le patologie lombo-sacrali dello sportivo, trattamento di Sport Hernia, Pubalgia, Impingement femoro-acetabolare, lesioni dell’apparato legamentoso e meniscale, lesioni della caviglia nei calciatori professionisti, sindrome femoro-rotulea, dolore lombare e infiltrazioni TC guidate, diagnostica per immagini dell’apparato osteo-articolare dell’atleta, test del laboratorio di valutazione funzionale dedicati all’atleta, chirurgia cartilaginea, applicazione dei fattori di crescita, rianimazione in campo, teleriabilitazione a distanza, ruolo della comunicazione nel recupero dell’atleta. Scopri il programma didattico completo e tutte le docenze all’interno della pagina web dedicata.

PERCHÈ ISCRIVERSI

  • Docenti annoverati tra gli Opinion Leader internazionali del settore.
  • Previsti interventi dei protagonisti dello sport con esperienze professionali presso l’AS Roma, AC Milan, Juventus, Udinese, Fiorentina, Paris Saint Germain e la Scuderia Ferrari. Scoprili in fondo alla pagina web dedicata al programma didattico.
  • Solo il 20% delle lezioni in presenza.
  • Tirocini proposti ai Centri Affiliati al Circuito Nazionale Top Physio Quality Network.
  • A due studenti verrà proposto un contratto di stage finalizzato all’inserimento presso le strutture Top Physio Clinics Roma.
  • Sbocchi professionali: le skill che si sviluppano durante il Master consentono al discente di lavorare in ambito privato o pubblico, acquisendo competenze su tutte le patologie muscolo scheletriche conservative e post-chirurgiche, relative sia a pazienti sportivi agonisti che amatoriali.
  • Corso di primo soccorso BLSD incluso.

INFORMAZIONI UTILI

Scadenza iscrizioni: 15 Dicembre 2022.

Durata: 12 mesi (1.500 ore).

Le lezioni frontali e seminariali in presenza rappresenteranno solo il 20% del monte ore totale.

Ove possibile, la parte pratica sarà svolta nella propria regione.

Data prevista inizio Master: Gennaio 2023

Crediti Formativi Universitari (C.F.U.): 60.

Quota di partecipazione: € 3.000,00 rateizzabili. Se sei un professionista iscritto ad A.I.F.I, contattaci per scoprire le condizioni per te riservate.

Numero massimo di posti disponibili: 60 iscritti.

DIVENTA FISIOTERAPISTA DELLO SPORT!

Richiedi informazioni tramite la contact form presente in fondo alla pagina web dedicata!

Rinnovando l’invito a canalizzare gentilmente questa opportunità verso tutti i vostri colleghi, collaboratori o conoscentipotenzialmente interessati,il Team Top Physio vi ringrazia per l’attenzione!

Per approfondire l’intera offerta formativa di Top Physio Academy, chi è Top Physio, quali sono tutti gli spazi di collaborazione professionale con i 350 Centri Affiliati in Italia, oppure come ricevere la rivista gratuita Top Physio Magazine, esplora le Domande Frequenti attraverso questo link.

Grafici con gli andamenti dei contagi covid19 in Italia e per regioni
Torna su