Corsi SUPSI in convenzione

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
La convenzione attualmente in atto con AIFI dà diritto ai Fisioterapisti italiani iscritti all’Associazione per l’anno in corso di ottenere il 10% di sconto sulla tariffa d’iscrizione ai corsi. Il personale sanitario italiano che frequenta ed acquisisce un intero CAS ha diritto alla sospensione dell'obbligo di ottenimento dei crediti ECM per tutto il periodo di formazione.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI, Manno-Lugano, Svizzera) propone corsi di formazione continua per l’aggiornamento, il perfezionamento e la specializzazione dei professionisti durante tutto il corso della vita (lifelong learning).
SUSPI riserva ai soci AIFI uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione ai corsi in riabilitazione: per conoscere tutti i corsi in partenza, i programmi, le modalità di fruizione e di iscrizione vai sul sito di SUPSI, area riabilitazione: www.supsi.ch/go/riabilitazione

Tra i corsi in partenza rivolti ai fisioterapisti segnaliamo:

 

 

Il dolore in riabilitazione e salute femminile

EVENTO ONLINE GRATUITO 21 maggio 2024 dalle 18:30 alle 20:00
La SUPSI invita tutte le persone interessate a una conferenza online gratuita sui temi della riabilitazione e salute femminile.

 

 

Terapia manuale avanzata con manipolazioni
per il distretto cervicale

CORSO AVANZATO DI 3 GIORNI
Questo corso, con il collega neozelandese Dr. Duncan Reid, è un’opportunità unica vista la sua presenza eccezionale in Svizzera in occasione del Congresso mondiale IFOMPT a inizio luglio 2024. Il Dr. Reid approfondirà temi di alta rilevanza clinica per l’intero tratto spinale. Per favorire l’insegnamento pratico-clinico verranno presentati casi clinici e sarà dedicato un tempo significativo a un elevato livello di competenza tecnica.

 

 

CAS Terapia manuale avanzato,
nuova edizione

Permette di approfondire le proprie competenze su ragionamento clinico fisioterapico, relazione e comunicazione terapeutiche e competenze medicali complementari e avanzate (livello OMPT) per affrontare situazioni cliniche complesse considerando anche le sfere psicosociali delle/dei pazienti. Il CAS si situa nel percorso del Master of Advanced Studies (MAS) SUPSI in Fisioterapia neuromuscoloscheletrica con titolo OMTsvomp®.

 

 

Radiologia clinica per fisioterapisti/e:
colonna lombare e cuffia dei rotatori

CORSO DI 1 GIORNO, PARTECIPAZIONE ONLINE O IN PRESENZA
Formazione di un giorno sul tema della radiologia clinica per la colonna lombare e la cuffia dei rotatori e di come influenzi il processo di ragionamento clinico. La giornata è stata progettata per fisioterapiste e fisioterapisti diplomati.

 

CAS Riabilitazione e salute femminile

FORMAZIONE ADVANCED CON POSSIBILITÀ DI ISCRIZIONE A SINGOLI MODULI
La formazione permette di incrementare le proprie competenze cliniche per trattare i disturbi più frequenti come incontinenza, prolasso uterino, tumore al seno e diastasi dei retti. La partecipazione al CAS consente, inoltre, di apprendere i principi della medicina di genere applicati alla salute femminile.

 

 

Adolescenti e salute mentale:
la sfida clinica per il fisioterapista

NOVITÀ!
Nell’ultima decade si è assistito ad un importante aumento del numero di adolescenti che cercano aiuto per problematiche inerenti alla salute mentale, con un conseguente impatto importante sul livello globale di salute e qualità di vita. Questo corso avanzato permette al/alla fisioterapista di approfondire il suo ruolo nel contesto della sofferenza psichica in età evolutiva.

Torna in alto