Corsi SUPSI in convenzione

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
La convenzione attualmente in atto con AIFI dà diritto ai Fisioterapisti italiani iscritti all’Associazione per l’anno in corso di ottenere il 10% di sconto sulla tariffa d’iscrizione ai corsi. Il personale sanitario italiano che frequenta ed acquisisce un intero CAS ha diritto alla sospensione dell'obbligo di ottenimento dei crediti ECM per tutto il periodo di formazione.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI, Manno-Lugano, Svizzera) propone corsi di formazione continua per l’aggiornamento, il perfezionamento e la specializzazione dei professionisti durante tutto il corso della vita (lifelong learning).
SUSPI riserva ai soci AIFI uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione ai corsi in riabilitazione: per conoscere tutti i corsi in partenza, i programmi, le modalità di fruizione e di iscrizione vai sul sito di SUPSI, area riabilitazione: www.supsi.ch/go/riabilitazione

Tra i corsi in partenza rivolti ai fisioterapisti segnaliamo:

 

CAS Terapia manuale base: ultimi posti disponibili

Aperto a figure professionali attive nel settore della fisioterapia o della medicina, unisce strumenti teorici e clinici aggiornati alle più attuali evidenze scientifiche per valutare e trattare con sicurezza ed efficacia i più frequenti disturbi muscolo-scheletrici. Il CAS si situa nel percorso del Master of Advanced Studies (MAS) SUPSI in Fisioterapia neuromuscoloscheletrica con titolo OMTsvomp®.

 

 

CAS Riabilitazione e salute femminile: SECONDA EDIZIONE

La formazione permette di incrementare le proprie competenze cliniche per trattare i disturbi più frequenti come incontinenza, prolasso uterino, tumore al seno e diastasi dei retti.

La partecipazione al CAS consente, inoltre, di apprendere i principi della medicina di genere applicati alla salute femminile.

 

CAS Terapia manuale avanzato: nuova edizione

Permette di approfondire le proprie competenze su ragionamento clinico fisioterapico, relazione e comunicazione terapeutiche e competenze medicali complementari e avanzate (livello OMPT) per affrontare situazioni cliniche complesse considerando anche le sfere psicosociali delle/dei pazienti. Il CAS si situa nel percorso del Master of Advanced Studies (MAS) SUPSI in Fisioterapia neuromuscoloscheletrica con titolo OMTsvomp®.

 

Placebo, nocebo e relazione terapeuta-paziente: nuove prospettive dalle recenti acquisizioni delle neuroscienze

Due incontri da mezza giornata con il Prof. Benedetti, dove si tratteranno temi di grande rilevanza pratica quali l’applicazione degli effetti placebo e nocebo nella clinica, la discussione dell’importanza della relazione paziente-terapeuta nella presa a carico e l’approfondimento teorico sulle più attuali evidenze neuroscientifiche e neurocognitive. Il corso si propone inoltre di rispondere a importanti quesiti rilevati dalla pratica clinica dei partecipanti stessi, grazie alla disponibilità del Prof.

Torna in alto