Le conoscenze sul dolore del fisioterapista

survey 1594962 1280

Salve, sono Leonardo Schwarz, studente laureando del terzo anno del corso di laurea in fisioterapia presso la Scuola Superiore di Sanità “Claudiana” di Bolzano.
Nel corso degli studi e soprattutto durante i tirocini mi sono appassionato alla tematica del dolore.
Per questa indagine parto da un punto cardine:
Spesso i pazienti, quando si rivolgono alla figura del fisioterapista, riportano come problema principale il dolore nelle sue varie forme, chiedendo espressamente una soluzione che migliori la loro condizione.

Partendo da questa riflessione, ho pensato di svolgere una tesi che valuti le attuali conoscenze della figura del fisioterapista sul tema del dolore e quanto queste siano aggiornate. L’ obiettivo è capire se questo argomento rappresenti per la nostra professione un punto di forza oppure un tallone d’Achille.

Chiedo quindi la sua collaborazione per raccogliere le informazioni necessarie allo sviluppo della tesi, proponendole di partecipare a un quiz-test sul tema: il DOLORE. Si tratta di un quiz assolutamente anonimo (in nessun modo sarà possibile risalire al rispondente), che non si pone alcun fine valutativo o giudicante ma che viene proposto all’unico scopo di raccogliere dati sull’argomento considerato. Dato l’obiettivo dello studio, le chiedo cortesemente quindi di rispondere alle domande senza ricorrere a fonti esterne; le risposte devono essere individuali e sincere, diversamente perderebbero consistenza la validità e l’attendibilità della mia tesi.
Può essere un momento stimolante nel quale rivedere temi passati e confermare le conoscenze aggiornate acquisite, magari anche divertendosi.
Al termine della compilazione delle risposte potrà vedere le soluzioni di tutte le domande, ciascuna affiancata da una breve descrizione.
Grazie per la collaborazione e l’aiuto alla realizzazione della mia tesi.

Leonardo Schwarz

vai al questionario

 

A.I.FI. sostiene la ricerca scientifica

Se sei uno studente del corso di laurea in Fisioterapia oppure di un master universitario di primo e secondo livello e vuoi sottoporre ai nostri fisioterapisti associati un questionario puoi contattare l’ufficio ricerca A.I.FI all’indirizzo: info@aifi.net
Archivio Questionari