Sabato 17 aprile 2021 dalle 9.00 alle 12.00 si terrà l’incontro webinar La manipolazione fasciale nel paziente con patologia neuromotoria, promosso dal GIS Fisioterapia Pediatrica con la collaborazione della Sezione Territoriale AIFI Veneto.

La manipolazione fasciale è una delle terapie manuali che i fisioterapisti possono utilizzare per il trattamento delle disfunzioni muscolo scheletriche e viscerali.  Il sistema fasciale, infatti, è  strettamente correlato a molteplici problematiche dell’apparato locomotore:  le alterazioni di questo specifico tessuto connettivo possono incidere negativamente sul reclutamento muscolare, la coordinazione motoria e sulla propriocezione.
Studi recenti confermano che anche nel paziente con patologia neuromotoria la struttura mio-fasciale subisce delle modifiche strutturali che possono incidere e/o condizionare gli esiti del danno principale.
In questo webinar vorremmo cogliere, per una proficua e sempre più arricchente discussione, tutte le novità e gli spunti di questi studi, necessari alla crescita del professionista che lavora anche nell’ambito neuromotorio.

Docenti:

  • Carmelo Pirri, Medico chirurgo, specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa, laureato in Fisioterapia. Dipartimento di Neuroscienze, Istituto di Anatomia Umana. Università degli studi di Padova.
  • Stefano Giacomini, Fisioterapista e laureato in Scienze Motorie. Docente di Manipolazione Fasciale.

Scarica la locandina per il programma completo.
Per iscriverti accedi all’area riservata ai soci AIFI: https://socio.aifi.net/