E’ disponibile la revisione 2021 degli Standard of Practice elaborati da IPTOP, che ha aggiornato il documento risalente al 2013.

The International Association for Physiotherapists working with Older People (IPTOP) è un sottogruppo riconosciuto di World Physiotherapy (WP). WP vuol far progredire la fisioterapia in modo che la professione sia riconosciuta a livello globale per il suo ruolo significativo nel migliorare la salute e il benessere.

La Mission Statement dell’IPTOP afferma che i fisioterapisti dovrebbero lavorare con le persone anziane attraverso la ricerca, la pratica basata sull’evidenza, la specializzazione clinica e la pratica collaborativa con altre discipline. A tal fine, lo scopo di questo documento è aiutare i membri a raggiungere la missione dell’IPTOP di:

“… incoraggiare standard elevati di pratica fisioterapica con le persone anziane”.

Questo documento si va ad integrare ai documenti di riferimento nazionale ed internazionale per la pratica della fisioterapia con la persona anziana. Il documento oltre a riportare le definizione, descrive le caratteristiche della pratica professionale in tutte le fasi del processo fisioterapico.

Per la sua natura il documento può essere utilizzato

  • Come guida per il fisioterapista durante il suo intervento clinico o trattamento con una persona anziana
  • Come strumento formativo degli studenti
  • Come guida per i fisioterapisti quando promuovono i bisogni e gli interessi degli anziani in contesti più ampi

SCARICA IL DOCUMENTO (2021 IPTOP Standards of Clinical Practice)