Sabato 19 giugno, a seguito di un’interessante webinar sul tema della demenza organizzato dal GIS in Fisioterapia Geriatrica in collaborazione con il GIS Neuroscienze, si è svolta in modalità online l’Assemblea Annuale del G.F.G.

È stata un’occasione importante di condivisione con gli iscritti del percorso fatto nell’ultimo triennio dal G.F.G., in relazione a progetti formativi ed educativi rivolti ai colleghi fisioterapisti e alla cittadinanza, al coinvolgimento attivo dei soci nelle suddette progettualità, alla pubblicazioni di articoli, alle novità riguardanti le comunicazioni social, ai rinnovati rapporti con l’associazione internazionale IPTOP della World Physiotherapy. È stato importante inoltre ricordare agli iscritti il percorso di cambiamento fatto nel contesto dell’inserimento di A.I.FI. nell’elenco delle Associazioni Tecnico Scientifiche, ufficializzato dal Ministero della Salute il 6 novembre 2018, dopo il quale i GIS sono chiamati ad apportare un forte contributo per la ricerca in tematiche fisioterapiche e, nello specifico per il nostro GIS, inerenti l’ambito geriatrico.

Durante l’assemblea si è svolta anche l’elezione del nuovo Comitato Esecutivo Nazionale e consecutivamente internamente al CEN la suddivisione nel nuovo gruppo di cariche elettive, con questa composizione finale:

  • Gilberto Cherri – Presidente Nazionale
  • Stefano Primavera – Segretario Nazionale
  • Sara Dal Ben – Consigliere, Referente Comunicazione
  • Marco Da Roit –  Consigliere, Member Country Representative in IPTOP
  • Francesco Bucchi – Consigliere, Referente Formazione e Ricerca
  • Anna Maria Foggetti – Consigliere
  • Sonia Martinotta – Consigliere

L’assemblea ha inoltre espresso il mandato al nuovo CEN di cercare una nuova denominazione dell’attuale GIS in Fisioterapia Geriatrica, che sia maggiormente rappresentativo del GIS e omnicomprensivo rispetto al ruolo di prevenzione primaria, secondaria e terziaria del fisioterapista che lavora in ambito geriatrico; l’eventuale nuova denominazione sarà frutto di un confronto con il CNOA di A.I.FI. e verrà poi proposta all’assemblea degli iscritti G.F.G. per approvazione.

Il nuovo Comitato Esecutivo Nazionale del G.F.G. saluta e ringrazia i componenti del precedente CEN per il lavoro fin qui svolto, ringrazia il presidenti uscenti Melania Salina e Stefano Primavera per aver guidato egregiamente il gruppo nel precedente mandato e saluta con un “bentornato” il nuovo presidente Gilberto Cherri, che dopo aver guidato il CEN GFG dalla nascita e per 6 anni consecutivi è tornato per mettere a disposizione del GIS la sua nota esperienza e le sue grandi competenze.

Buon lavoro a tutti!