La sezione territoriale Piemonte Valle D’Aosta è lieta di presentarvi la prima edizione del Journal Club, in ambito muscoloscheletrico.

Il moderatore/presentatore degli incontri sarà il Dott. Simone Cucino e la responsabile/organizzatrice del Journal Club è Greta Rosa (membro del coordinamento della ST PVDA).

Il secondo incontro vedrà la partecipazione di un’esperta in metodologia della ricerca, la Dott.ssa Greta Castellini, ricercatrice presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi e docente presso l’Università di Milano e Il San Raffaele.

Il terzo incontro, invece, vedrà la partecipazione del referente territoriale del GTM, il Dott. Leonardo Piano.

Cos’è un journal club?

Il “Journal Club” consiste in un meeting a distanza  in cui si revisionano, discutono e interpretano i risultati della letteratura scientifica rispetto ad un preciso quesito clinico.

I  journal club sono attività di sviluppo professionale continuo dove i professionisti si incontrano per discutere e criticare gli articoli di ricerca. Queste discussioni hanno lo scopo di traslare le evidenze della ricerca nella pratica clinica.

L’attività di condivisione e di analisi della letteratura scientifica rientra negli obiettivi statutari delle sezioni territoriali dell’Associazione Italiana di Fisioterapia (art.17.1/a: promuovere a livello territoriale la formazione continua in Fisioterapia, la diffusione delle linee guida e buone pratiche per l’esercizio professionale e ogni attività di supporto dei soci ai fini del miglioramento continuo della loro pratica clinica e professionale dello stato di salute/benessere della collettività).

Quando?

Gli incontri, della durata di 1 ora, si svolgeranno un martedì al mese, a partire da martedì 21 settembre 2021

– 21 settembre h. 21

– 19 ottobre h. 21

– 23 novembre h. 21

– 21 dicembre h. 21

– 25 gennaio h. 21

Dove? Per quest’anno la modalità sarà a distanza su piattaforma online.

Il numero massimo di partecipanti è 20, di cui 4 posti riservati agli studenti dell’Università di Torino e dell’Università del Piemonte Orientale.

I partecipanti devono essere Soci Ordinari o Soci Studenti.

Gli incontri sono gratuiti.

Per info ed iscrizioni, scrivere a piemontevalledaosta@aifi.net

Il termine delle iscrizioni è fissato per Venerdì 17 Settembre 2021, h.12.