Grow your knowledge with a Journal Club

Da Settembre parte la prima edizione del Journal Club targato AIFI. Cinque incontri gratuiti in cui si discuteranno degli articoli scientifici, in ambito muscoloscheletrico.

La sezione territoriale Piemonte Valle D’Aosta è lieta di presentarvi la prima edizione del Journal Club, in ambito muscoloscheletrico.

Il moderatore/presentatore degli incontri sarà il Dott. Simone Cucino e la responsabile/organizzatrice del Journal Club è Greta Rosa (membro del coordinamento della ST PVDA).

Il secondo incontro vedrà la partecipazione di un’esperta in metodologia della ricerca, la Dott.ssa Greta Castellini, ricercatrice presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi e docente presso l’Università di Milano e Il San Raffaele.

Il terzo incontro, invece, vedrà la partecipazione del referente territoriale del GTM, il Dott. Leonardo Piano.

Cos’è un journal club?

Il “Journal Club” consiste in un meeting a distanza  in cui si revisionano, discutono e interpretano i risultati della letteratura scientifica rispetto ad un preciso quesito clinico.

I  journal club sono attività di sviluppo professionale continuo dove i professionisti si incontrano per discutere e criticare gli articoli di ricerca. Queste discussioni hanno lo scopo di traslare le evidenze della ricerca nella pratica clinica.

L’attività di condivisione e di analisi della letteratura scientifica rientra negli obiettivi statutari delle sezioni territoriali dell’Associazione Italiana di Fisioterapia (art.17.1/a: promuovere a livello territoriale la formazione continua in Fisioterapia, la diffusione delle linee guida e buone pratiche per l’esercizio professionale e ogni attività di supporto dei soci ai fini del miglioramento continuo della loro pratica clinica e professionale dello stato di salute/benessere della collettività).

Quando?

Gli incontri, della durata di 1 ora, si svolgeranno un martedì al mese, a partire da martedì 21 settembre 2021

– 21 settembre h. 21

– 19 ottobre h. 21

– 23 novembre h. 21

– 21 dicembre h. 21

– 25 gennaio h. 21

Dove? Per quest’anno la modalità sarà a distanza su piattaforma online.

Il numero massimo di partecipanti è 20, di cui 4 posti riservati agli studenti dell’Università di Torino e dell’Università del Piemonte Orientale.

I partecipanti devono essere Soci Ordinari o Soci Studenti.

Gli incontri sono gratuiti.

Per info ed iscrizioni, scrivere a piemontevalledaosta@aifi.net

Il termine delle iscrizioni è fissato per Venerdì 17 Settembre 2021, h.12.

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

Dati ufficiali della Protezione Civile elaborati da A.I.FI. e aggiornati tutti i giorni alle ore 18:30.
A tutti gli iscritti al GIS in Fisioterapia Geriatrica ricordiamo che stasera 30 giugno 2022 si svolgerà l’assemblea elettiva con elezione del nuovo Comitato Esecutivo Nazionale GFG dalle ore 20:00 alle ore 22:00 in modalità online.
Proseguono gli eventi della serie di webinar promossi dalla SEZIONE TERRITORIALE AIFI LAZIO e appartenenti al Ciclo di Webinar: “La parola ai GIS” che si terrà lunedì 11/07 alle ore 21.00 sulla piattaforma Zoom. Il topic affrontato sarà: “Ruolo del pavimento pelvico nel low back pain aspecifico”
Finalmente dopo il rinvio di Marzo per causa di forza maggiore, possiamo comunicarvi che il 03-04/09/2022 a Mosciano Sant’Angelo in provincia di Teramo, si terrà l’evento formativo in presenza “MANAGEMENT DELLE LESIONI MUSCOLARI NELLO SPORTIVO: UN APPROCCIO EVIDENCE BASED E NUOVE PROPOSTE DI TRATTAMENTO” promosso dalla Sezione Territoriale AIFI Abruzzo in collaborazione con la GISPT Academy.
Luglio 2022 il nuovo Webinar IFOMPT: “Cognitive Functional Therapy for people with disabling low back pain” – Cosa aspetti clicca subito sul link!
Oggi, 28 giugno 2022, al Ministero della Salute per la Giornata dell’Incontinenza promosso da Fincopp, il Presidente AIFI Simone Cecchetto, con Associazioni di Pazienti e altre Società Scientifiche, hanno segnalato con forza le difficoltà di accesso dei cittadini alle cure fisioterapiche specialistiche nelle disfunzioni del pavimento pelvico e proposto soluzioni concrete, fattibili, sostenibili.