GIORNATA MONDIALE DELLA FISIOTERAPIA E LONG COVID

Il Dott. Orazio Meli e il Dott. Razvan-Claudiu Muresan, intervistati da un noto quotidiano Siciliano, parlano dell'importanza della Fisioterapia e del Fisioterapista nella gestione del Long Covid, tema centrale della giornata mondiale della Fisioterapia.

La riabilitazione post Covid- 19 è stato il tema centrale della Giornata mondiale della Fisioterapia.

La World Confederation for Physical Therapy (WCPT), ha cercato di informare e sensibilizzare i cittadini sull’importante contributo che la Fisioterapia e la figura del Fisioterapista offrono alla società per consentire alle persone con limitazioni temporanee o permanenti delle funzioni motorie, di migliorare la qualità e il livello di partecipazione nei differenti contesti di vita quotidiana.

Quest’anno la campagna di informazione promossa dalla WCPT ha focalizza l’attenzione proprio sul Long Covid, che colpisce sia le
persone ospedalizzate in fase di Covid acuto, sia quelle che hanno superato la malattia rimanendo a casa.

L’Associazione Italiana di Fisioterapia e le Commissioni di Albo Provinciali di Fisioterapista, nell’ambito della collaborazione formalizzata da appositi accordi, in prossimità di questa ricorrenza, hanno voluto sensibilizzare i cittadini per orientarli verso la “buona Fisioterapia” ed indurre i fisioterapisti ad assicurare la massima professionalità e l’adeguatezza degli interventi riabilitativi.

clicca sul Link per vedere l’intervista.
https://newsicilia.it/sicilia/scienze/giornata-mondiale-della-fisioterapia-incontri-dibattiti-e-confronti/705630

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI

Dati ufficiali della Protezione Civile elaborati da A.I.FI. e aggiornati tutti i giorni alle ore 18:30.
A tutti gli iscritti al GIS in Fisioterapia Geriatrica ricordiamo che stasera 30 giugno 2022 si svolgerà l’assemblea elettiva con elezione del nuovo Comitato Esecutivo Nazionale GFG dalle ore 20:00 alle ore 22:00 in modalità online.
Proseguono gli eventi della serie di webinar promossi dalla SEZIONE TERRITORIALE AIFI LAZIO e appartenenti al Ciclo di Webinar: “La parola ai GIS” che si terrà lunedì 11/07 alle ore 21.00 sulla piattaforma Zoom. Il topic affrontato sarà: “Ruolo del pavimento pelvico nel low back pain aspecifico”
Finalmente dopo il rinvio di Marzo per causa di forza maggiore, possiamo comunicarvi che il 03-04/09/2022 a Mosciano Sant’Angelo in provincia di Teramo, si terrà l’evento formativo in presenza “MANAGEMENT DELLE LESIONI MUSCOLARI NELLO SPORTIVO: UN APPROCCIO EVIDENCE BASED E NUOVE PROPOSTE DI TRATTAMENTO” promosso dalla Sezione Territoriale AIFI Abruzzo in collaborazione con la GISPT Academy.
Luglio 2022 il nuovo Webinar IFOMPT: “Cognitive Functional Therapy for people with disabling low back pain” – Cosa aspetti clicca subito sul link!
Oggi, 28 giugno 2022, al Ministero della Salute per la Giornata dell’Incontinenza promosso da Fincopp, il Presidente AIFI Simone Cecchetto, con Associazioni di Pazienti e altre Società Scientifiche, hanno segnalato con forza le difficoltà di accesso dei cittadini alle cure fisioterapiche specialistiche nelle disfunzioni del pavimento pelvico e proposto soluzioni concrete, fattibili, sostenibili.