Evento ECM ST Sicilia, 24-26 febbraio e 14-16 aprile 2023, Palermo

Arriva a Palermo un corso formativo che mira a dare le linee guida al fine di strutturare un adeguato percorso riabilitativo per il paziente neuroleso. Il corsista verrà guidato, attraverso l'acquisizione dei principi di osservazione e di analisi del bisogno di salute del paziente neurologico, all'attuazione di un ragionamento riabilitativo coerente e rigoroso così da potere strutturare un percorso calzante alle necessità del singolo. Il corso sarà diviso in due sessioni per un monte orario complessivo di 44 ore che si dipaneranno tra lezioni frontali ed esercitazioni pratiche con il paziente. Ti aspettiamo dal 24 al 26 febbraio e dal 14 al 16 aprile a Palermo con i docenti Dott.ssa Marina Zernitz e il Dott. Marco Rigoni.

CORSO

Soci A.I.FI. 2023 480 € - non soci A.I.FI. 560 €

Il sistema nervoso è la chiave del funzionamento dell’essere umano. In esso risiedono i processi che consentano l’interazione con l’ambiente che lo circonda. A seguito di un evento patogeno e di un’alterazione del funzionamento del sistema nervoso l’organismo perde la possibilità di relazionarsi in maniera coerente. Eventi come la reazione abnorme allo stiramento o l’irradiazione fanno sì che le informazioni giungano in maniera incongruente al sistema al punto da determinare, ove possibile ancora muoversi, una serie di compensi. Compensi non sempre funzionali ma frutto di un tentativo di riorganizzazione e di autoconservazione del sistema stesso. Attraverso la riabilitazione neurocognitiva, dunque attraverso apposite strategie di osservazione, individuazione della problematica, frammentazione del problema, rieducazione prima parcellare e poi complessiva del sistema , l’obiettivo è quello di guidare il paziente a una corretta interazione con l’ambiente che lo circonda.

Il corso dal titolo “Il procedere scientifico in riabilitazione nel trattamento delle lesioni del sistema nervoso centrale: dall’osservazione delle azioni all’esercizio” attraverso le ore frontali mira a dare le linee guida entro cui muoversi al fine di strutturare un adeguato percorso riabilitativo sul paziente neuroleso, analizzando ad esempio il passo, la manipolazione o in generale l’apprendimento del movimento, dando nozioni circa cosa e come osservare. Tale parte teorica verrà messa in pratica attraverso le esercitazioni che avranno luogo tanto tra i corsisti quanto con pazienti.

Rivolto a: Fisioterapisti, Logopedisti, Ter. Occupazionali,  TNPEE, Medici

Crediti ECM: 40

Scadenza iscrizioni: 15 febbraio 2023 

Il corso si attiverà al raggiungimento del numero minimo previsto di 23 iscritti.

Iscrivetevi ad A.I.FI. e partecipate alle nostre attività!

Per iscrizioni clicca su https://lin-k.it/procedere-scientifico-riabilitazione-lesioni-sistema-centrale-nervoso o inquadra i QR code della locandina.

Scarica la locandina e la brochure con il programma completo dell’evento.

Scroll to Top