@ET-DC@eyJkeW5hbWljIjp0cnVlLCJjb250ZW50IjoicG9zdF9kYXRlIiwic2V0dGluZ3MiOnsiYmVmb3JlIjoiIiwiYWZ0ZXIiOiIiLCJkYXRlX2Zvcm1hdCI6ImRlZmF1bHQiLCJjdXN0b21fZGF0ZV9mb3JtYXQiOiIifX0=@@ET-DC@eyJkeW5hbWljIjp0cnVlLCJjb250ZW50IjoicG9zdF9jYXRlZ29yaWVzIiwic2V0dGluZ3MiOnsiYmVmb3JlIjoiIiwiYWZ0ZXIiOiIiLCJsaW5rX3RvX3Rlcm1fcGFnZSI6Im9uIiwic2VwYXJhdG9yIjoiIiwiY2F0ZWdvcnlfdHlwZSI6ImNhdGVnb3J5In19@
corso teorico-pratico
La elettrostimolazione funzionale (FES) rappresenta una evoluzione della normale elettrostimolazione e si applica contemporaneamente a diversi gruppi muscolari, agonisti, antagonisti e sinergisti.
È controllata da un algoritmo che gestisce l’ attivazione muscolare in tempi stabiliti al fine di creare un movimento funzionale.
Durante il corso verranno valutate evidenze in campo ortopedico e neurologico e ci sara’ una ampia parte pratica per provare la metodica.
L’utilizzo dell’elettrostimolazione per attivare e incrementare la funzione muscolare non e’ nuovo, ed ha avuto soprattutto negli anni 80 e 90 un picco di utilizzo anche grazie alla portabilita’ degli strumenti, che hanno iniziato ad essere a disposizione anche direttamente dei pazienti.
Durante il corso verra’ evidenziato che non è in realtà così semplice ottenere una corretta ed efficace contrazione muscolare, rispettando i fisiologici pattern di movimento.
Il corso, teorico e pratico, con un numero di iscritti limitato, ha l’obiettivo di fare chiarezza sui vari tipi di corrente elettrica utilizzati a scopo eccitomotorio, e nella parte pratica sarà possibile sperimentare il movimento guidato dalla elettrostimolazione funzionale.
Da un punto di vista pratico a FES può andare a sostituire un movimento assente (ad esempio nel paziente con lesione midollare) ma anche integrare l’esercizio terapeutico, aumentando il reclutamento muscolare.
Tra i vari parametri che storicamente la letteratura ha dimostrato vi è l’aumento della velocità del passo, l’aumento della forza e il miglioramento del controllo motorio. Le tecnologie di ultima generazione inoltre non soffrono dei problemi che avevano le correnti elettriche di vecchia generazione: ad esempio la stimolazione stessa è nettamente meno fastidiosa.
Secondariamente, algoritmi e integrazione computerizzata permettono un monitoraggio del lavoro svolto e un feedback di ritorno, oltre alla possibilità di essere adattive.
Il corso rappresenta una buona occasione per aggiornare eventuali concetti “obsoleti” legati all’elettroterapia, alla luce delle nuove tecnologie disponibili e soprattutto alla luce della letteratura e delle ultime esperienze in campo di riabilitazione integrata.