Disponibile il corso FAD gratuito dell’Istituto Superiore di Sanità

È attivo, da qualche settimana, per tutti i professionisti sanitari il corso FAD gratuito dal titolo “Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto” messo a disposizione dal ISS.

Il corso è strutturato in tre macro-unità e prevede videolezioni frontali associate a documenti e materiale didattico disponibile per l’approfondimento individuale. Da considerare inoltre il continuo aggiornamento del materiale in accordo con le nuove disposizioni delle autorità governative e sanitarie, e delle nuove acquisizioni della ricerca scientifica sull’argomento.

Di particolare interesse per i fisioterapisti è la terza sezione del corso relativa alle informazioni per il personale sanitario relativamente alle misure di prevenzione, identificazione e contenimento del problema nel proprio contesto clinico ma anche sociale.

Utili anche le lezioni sul tema della comunicazione e dell’informazione. Sappiamo infatti quanto le fake news siano fonte di cattiva informazione e possano contribuire ad aumentare il grado di incertezza nell’opinione pubblica: diventa fondamentale dunque sapere dove andare a reperire le informazioni giuste.

Il corso è accreditato ECM e consente di conseguire, al termine del percorso formativo, 20.8 crediti validi per il triennio 2020-2022.

Per iscriversi è necessario visitare la piattaforma www.eduiss.it e seguire passo passo la procedura di registrazione.

In questo momento di emergenza dunque ci sentiamo di suggerire a tutti i colleghi questo momento formativo che può rappresentare un valido supporto per affrontare al meglio questo delicato momento.