13 – 16 febbraio 2004

Centro Fiera del Garda di Montichiari (Bs)

"Inventare per un bisogno reale" è il titolo del concorso nazionale di idee promosso dall'Anffas di Brescia – in collaborazione con Soroptimist club e Inner Wheel club di Brescia – in occasione della manifestazione fieristica "Dishow" che si svolgerà dal 13 al 16 febbraio al Centro Fiera del Garda di Montichiari.

L'obiettivo del concorso è quello di premiare le idee attraverso le quali si possano migliorare le condizioni di comfort, sicurezza e praticità delle persone disabili sia nell'abbigliamento sia negli oggetti necessari nella vita domestica.

Il concorso è strutturato in due sezioni; in una si richiede la progettazione di oggetti domestici e attrezzature facilmente utilizzabili e nell'altra la progettazione di capi d'abbigliamento e calzature di facile utilizzo.

I progetti di entrambe le sezioni dovranno rivolgersi ad un'utenza più ampia possibile per soddisfare, senza barriere fisiche o psicologiche, le diverse esigenze delle persone con disabilità e per garantire una migliore libertà di movimento sia in casa sia all'esterno, nel rispetto dei principi del "Design for all" definiti e adottati dalla Commissione europea sull'impiego e gli affari sociali.

Al concorso possono partecipare gli studenti degli istituti ad indirizzo artistico di moda e design, sia pubblici sia privati; studenti dei corsi universitari di ingegneria, architettura o altre facoltà ad indirizzo artistico e tecnico; designers e progettisti laureati nel periodo compreso tra il 2000 e il 2003.

È possibile iscriversi fino al 10 febbraio: il modulo si può scaricare da Internet collegandosi al sito www.dishow.com oppure richiedere a l.franceschini@vido.it (tel. 333 2134542).

Gli elaborati, i progetti e i prototipi verranno esposti alla manifestazione fieristica "Dishow 2004" dal 13 al 16 febbraio al Centro Fiera di Montichiari.

A tutti gli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Ai vincitori delle due sezioni verranno consegnati duemila euro ciascuno offerti dal Soroptimist club e da Inner Wheel club di Brescia.

Ufficio Stampa Dishow
telefono: 030.226425
fax: 030.226426
Segr, Org. Staff Service