Dagli eventi della Giornata Mondiale della Fisioterapia nuovo slancio per ricerca e sviluppo della disciplina a servizio dei cittadini

La collaborazione agli eventi territoriali organizzati dagli OFI, la pagina materiali per i cittadini, la campagna social, le interviste nei media nazionali, AIFI channel, un simposio transanzionale: le tante iniziative per la Giornata Mondiale che hanno raccontato la nostra splendida disciplina a cittadini e istituzioni. Leggi il comunicato stampa.

COMUNICATO STAMPA

 Cecchetto (AIFI) “Dagli eventi della Giornata Mondiale della Fisioterapia nuovo slancio per ricerca e sviluppo della disciplina a servizio dei cittadini”

Grande interesse verso le innovazioni della Fisioterapia italiana al Congresso Transnazionale di Klagenfurt.

Gli eventi territoriali organizzati dagli Ordini dei Fisioterapisti (OFI) in tutta Italia, che hanno visto il contributo anche delle Sezioni Territoriali di AIFI, ha raccolto il pieno interesse di istituzioni, associazioni di cittadini, clinici o anche semplici passanti. Conferenze stampa, convegni, tavole rotonde, gazebo nelle piazze, webinar, momenti culturali o ricreativi: tanti modi diversi per raccontare la Fisioterapia e il suo impegno in tanti ambiti clinici, nella prevenzione, nella cura, nella abilitazione, nella riabilitazione fino alla palliazione. Di particolare impatto emotivo le tantissime esperienze di vita di Persone che grazie alla Fisioterapia hanno ritrovato la possibilità di muoversi, di agire senza dolore, di recuperare funzioni perdute, di vivere la propria vita oltre la malattia.
“Anche la campagna socialun nastro blu per raccontare la Fisioterapia’ – prosegue Cecchetto –  ha riscosso molto successo. Anche quest’anno abbiamo registrato un forte senso di appartenenza ad una professione di cura molto complessa e impegnativa, sia sul piano clinico che su quello emotivo,  ma che sa raccontarsi al mondo ed entusiasmare le persone.” Sarà forse anche questo uno dei motivi per i quali il Corso di Laurea di Fisioterapia risulta essere tra i più attrattivi – 7,6 domande per ogni posto disponibile  – tra tutte le professioni sanitarie.
Già centinaia sono stati, inoltre, gli accessi alla pagina “Materiali per i cittadini inaugurata in occasione della Giornata Mondiale sul sito www.aifi.net  per raccogliere tutti i materiali scritti e multimediali prodotti in particolare dai Gruppi e Network di Interesse specialistico (GIS/NIS) di AIFI  in questi anni per dare ai pazienti le migliori informazioni su patologie e percorsi fisioterapici.
Grande successo, poi, ha riscosso il primo Simposio transazionale organizzato dalle Associazioni scientifiche di Fisioterapia di Austria, Italia e Slovenia, proprio in occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia 2023 dal titolo “Peeking over borders: research and good practice” tenutosi venerdì 8 e sabato 9 settembre nella splendida cornice della città Austriaca di Klagenfurt. Per AIFI erano presenti l’area relazioni internazionali e la Sezione Territoriale Friuli Venezia Giulia.“ L’idea – racconta Michele Cannone, responsabile relazioni internazionali di AIFI – nasce all’ultimo General Meeting della European Region della World Physiotherapy. In passato si era già fatto un tentativo di costruire un network cross-borders anche nell’area mediterranea. Finalmente questa volta grazie alla caparbietà di tutti, ci siamo riusciti.”
“L’obiettivo più generale dell’evento – prosegue Cannone – è stato quello di contribuire alla costruzione di un network di relazioni internazionali tra le regioni confinanti dell’Alpe Adria, sulla falsa riga delle esperienze che si realizzano già in altre aree europee con caratteristiche di prossimità territoriale, come l’area scandinava e quella occidentale.”Leggi tutto il REPORT COMPLETO sull’evento.

Nei prossimi giorni, inoltre la Rassegna Stampa completa con tutte le uscite sui media nazionali  locali.

Vedi COMUNICATO STAMPA a cura di Agenzia Dire

Torna in alto