Leggi il COMUNICATO STAMPA con il report dell’evento
Milano, 26 e 27 maggio 2023
VIII AIFI National Conference, promosso da GIS Fisioterapia Neurologica e Neuroscienze
Centro Congressi FAST – Piazzale R. Morandi 2, 20121 Milano
La fatica è una caratteristica ampiamente diffusa nelle patologie neurologiche: può riguardare fino all’80% dei pazienti colpiti da sclerosi multipla (SM) e malattia di Parkinson (PD) e fino all’85% dei pazienti con esiti di ictus.
La complessa fisiopatologia della fatica, legata sia a fenomeni centrali che periferici, interferisce sulle attività della vita quotidiana, sul recupero motorio e può anche essere causa di peggioramento funzionale pur in assenza di una franca progressione della patologia.
L’obiettivo del convegno sarà quello di mettere in risalto gli aspetti comuni e le peculiarità della fatica in persone colpite da patologie neurologiche, con particolare riguardo agli esiti di ictus, Parkinson e sclerosi multipla.
In particolare, sarà posta l’attenzione sull’identificazione di percorsi fisioterapici altamente personalizzati, prendendo in considerazione le specificità di ciascuna condizione patologica e lo stato funzionale del soggetto.
Le strategie terapeutiche esposte si fonderanno sulle linee guida internazionali e sugli studi scientifici maggiormente condivisi, e verranno esemplificate tramite la disamina di casi clinici, in modo da esplicitare il ragionamento terapeutico che ha permesso di indentificare gli obiettivi, la valutazione, i principi attivi e la scelta degli esercizi terapeutici.
Il corso è rivolto a fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, psicologi, bioingegneri, medici e studenti e prevede il riconoscimento di 8,4 crediti ECM.
L’iscrizione è obbligatoria e si effettua entro e non oltre il 24 maggio 2023. Sono previste quote di iscrizione agevolate per studenti, soci GIS FNN e soci AIFI.
E’ possibile inoltre partecipare alla CALL FOR ABSTRACT: Scarica il template e le linee guida qui sotto ed invia il tuo abstract alla mail gisneuroscienze@aifi.net entro il 30 aprile 2023 per partecipare alle comunicazioni orali o alla sessione poster. Le migliori presentazioni orali e i migliori poster saranno premiati. Per inviare l’abstract è obbligatoria l’iscrizione al convegno.
SCARICA LA LOCANDINA:
ISCRIZIONI
Per iscriversi clicca qui sotto