Congresso SICSeG e AIFI sulle tendinopatie di spalla a Padova, sabato 9 Aprile 2022

Congresso di confronto tra professionisti sanitari sul management chirurgico e fisioterapico delle tendinopatie e delle ricostruzioni della cuffia dei rotatori.

Il congresso regionale Veneto della Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito è stato costruito in collaborazione tra ortopedici e fisioterapisti che sono stati coinvolti nel comitato scientifico.

Il programma e le relazioni saranno fortemente caratterizzate da questa doppia influenza professionale. L’intenzione principale infatti, sarà quella di offrire un’opportunità di confronto tra professionisti sanitari sul tema delle tendinopatie di spalla. L’evento vedrà alternarsi le relazioni ortopediche e fisioterapiche offrendo punti di vista differenti che certamente stimoleranno il dibattito e l’individuazione di soluzione ai quesiti della pratica clinica.

La giornata si articolerà su 4 sessioni.

La prima sessione punterà all’inquadramento e alla definizione del tema presentando modelli interpretativi delle tendinopatie di spalla. La seconda sessione affronterà invece le strategie possibili per la gestione di una tendinopatia affrontando i principi generali e il razionale dell’esercizio terapeutico, delle infiltrazioni, delle onde d’urto, degli integratori e dell’approccio fisioterapico in acqua.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo, si affronteranno le tematiche legate alle rotture di cuffia partendo dalla storia naturale di queste lesioni. Verranno discusse le aspettative prognostiche di recupero fisioterapico e le diverse opzioni chirurgiche.

La giornata si concluderà con un’ultima sessione a forte trazione fisioterapica dove verranno presentati dei concetti pratici per la gestione fisioterapica conservativa o post chirurgica delle lesioni tendinee.

Vogliamo sottolineare la preziosa collaborazione e unità di intenti con SICeG che da anni si sta concretizzando con la costruzione di questi eventi e ringraziare tutti coloro che interverranno nella giornata: E. Visonà (Presidente del Congresso, Padova), M. Buda (Presidente del Congresso, Monselice), Dantina Bettonte (comitato scientifico del congresso, Rovigo) Laura De Cristofaro (comitato scientifico del congresso, Treviso) Antonio Poser (comitato scientifico del congresso, Vittorio Veneto, TV) Marco Segat (comitato scientifico del congresso,Vittorio Veneto, TV), R. Castricini (Fermo), S. Di Fabio (Belluno),A. Camporese (Abano Terme),P. Marighetto (Castello di Godego, TV),D. Ristori (Arezzo),A. Maron (Vicenza), C. Maniero (Padova), A. Turolla (Bologna), D. Tietto (Padova), A. Cappellari (Padova), A. R. Gravina (Camposampiero, PD), A. Vascellari (Udine), S. Graffiedi (Longiano, FC), G. Fama (Padova), P. Paladini (Cattolica), A. Poser (Treviso), D. Venturin (Treviso) , S. Dlimi (Porto Viro, RO), M. Colombini (Arzignano, VI), P. Avanzi (Verona), L. De Cristofaro (Treviso), S. Carpenedo (Padova), S. Masiero (Padova), S. Scaglioni (Varese), E. De Martin (Belluno), G. Rossettini (Vicenza).

Per le iscrizioni (agevolate per i soci AIFI) seguire il link: https://www.lcfcongress.com/eventi/sicseg/