PRESENTAZIONE DEL CONGRESSO
Non è ancora semplice definire il dolore, sebbene come fisioterapisti, per esperienza professionale o personale, ne abbiamo fatto conoscenza.
Il termine dolore, nella sua più ampia accezione, ci permette di osservarlo come fenomeno che coinvolge tutti gli ambiti di competenza del fisioterapista.
Nato dalla collaborazione con tutti i referenti dei Gruppi di Interesse Specialistico di A.I.FI., il congresso scientifico regionale diventa l’occasione migliore, quindi, per approfondire una tematica così trasversale e di indiscutibile attualità per il professionista della salute. Il recente cambiamento di vocazione e compito definito per la nuova A.I.FI., con il nuovo obiettivo di promuovere lo sviluppo della scienza e della disciplina della Fisioterapia, ci impone un cambio di rotta nel sensibilizzare le altre figure sanitare all’importanza del ruolo che riveste il fisioterapista nella gestione del dolore. Attraverso procedure e metodologie che si attuano all’interno di programmi fisioterapici, dei progetti riabilitativi e negli interventi di sanità di iniziativa, il fisioterapista è il protagonista de processi di identificazione e massimizzazione della qualità di vita della Persona.

 

OBIETTIVI DEL CONGRESSO

– Consolidare concetti di neurofisiologia del dolore acuto e cronico in ambito ortopedico, neurologico, età evolutiva e nelle patologie viscerali.

– Approfondire concetti di riabilitazione per la gestione delle patologie in ambito ortopedico, neurologico, età evolutiva e nelle patologie viscerali.

– Trasferire i contenuti aggiornati delle disponibili prove di efficacia nel contesto clinico del fisioterapista con differenti specializzazioni.

 

COME PARTECIPARE
La partecipazione al Congresso Scientifico è gratuita per tutti i SOCI A.I.FI. della regione Trentino Alto Adige.

La partecipazione è allargata ai NON SOCI A.I.FI. regolarmente iscritti all’Albo della Provincia Autonoma di Trento o regolarmente iscritti all’Albo della Provincia Autonoma di Bolzano

Per richiedere il codice di partecipazione gratuita:

  • SOCI A.I.FI. della regione Trentino Alto Adige inviare richiesta a marketing@aifi.net indicando COGNOME – NOME – DATA DI NASCITA – NUMERO TESSERA
  • ISCRITTI ALBO della Provincia Autonoma di Trento o Bolzano inviare richiesta a trentinoaltoadige@aifi.net indicando COGNOME – NOME – DATA DI NASCITA – NUMERO ALBO

SCARICA Brochure del corso