CONGRESSO REGIONALE A.I.FI. PUGLIA 2017 “IL DOLORE CRONICO IN RIABILITAZIONE”

CONGRESSO REGIONALE A.I.FI. PUGLIA 2017 “IL DOLORE CRONICO IN RIABILITAZIONE”

 

Razionale Scientifico
Un’alta percentuale di pazienti in riabilitazione soffre di un dolore cronico, definibile come un dolore che persiste oltre il processo di guarigione di un particolare tipo di danno o malattia. Il dolore cronico in queste condizioni cessa pertanto di essere un sintomo “utile” ma diventa una vera e propria malattia che richiede un trattamento antalgico specifico. Esso ha un enorme impatto sui pazienti, sui loro familiari e sulla società in generale; la riabilitazione deve considerarlo come una malattia disabilitante e quindi attuare adeguate strategie per una presa in carico del paziente che preveda, non solo il controllo del dolore, ma anche il recupero della disabilità ad esso legato.
Il congresso si prefigge l’obiettivo di fornire elementi culturali, conoscitivi e formativi sulla diagnosi, cura e riabilitazione delle prevalenti sindromi dolorose croniche non oncologiche, formulando un quadro esaustivo sulla gestione del dolore cronico in base alle competenze sanitarie differenti ma complementari: fisioterapista, medicina fisica e riabilitazione, algologo, medico di medicina generale, psicologo. E’ necessario creare ed attuare dei percorsi diagnostici-terapeutici-riabilitativi specifici algologici e implementare le risorse per strutture organizzative multidisciplinari.

Iscriviti

Accreditamento ECM
Il Provider Motus Animi sas, sulla base delle normative vigenti, ha assegnato all’evento n. Crediti Formativi ECM. Codice di riferimento evento RES n. 2112-195128 accreditato per n. 100 partecipanti. Disciplina: fisioterapista, psicologo, medico chirurgo (anestesista e rianimazione, medicina generale, medicina fisica e riabilitazione).

Quota di partecipazione
Gratuito

All’evento posso partecipare anche gli studenti, Soci AIFI 2017, iscritti al Corso di Laurea in Fisioterapia Università di Bari (compresi Polo di Taranto e Brindisi) e di Foggia.

Responsabile Scientifico
Eugenio D’Amato

Responsabile Segreteria Organizzativa
Claudia Pati

Relatori
Pierguido Conte, Donatella Zollino, Antonio Petrone, Marco Cordella, Alessandro Rahinò, Andrea Tamborrino, Filippo Maselli, Mattia Bisconti, Simona Lazzari, Angela Amodio, Lucia Di Leo

Recapiti e Contatti
– Segretario Regionale Claudia Pati
cell 3290552103 – 3394888092 (dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00)
– Antoniana Gnettoli cell 3471700749 (dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00)

PROGRAMMA e LOCANDINA

Print Friendly, PDF & Email

Scrivi un commento

TESSERAMENTO

SEI UN FISIOTERAPISTA?
ISCRIVITI AD AIFI

SOCIO DAL 2013?
RINNOVA L’ISCRIZIONE

SEI ISCRITTO 2017?
STAMPA RICEVUTA

ISCRITTI 2017

ORDINARI

ORDINARI

STUDENTI

STUDENTI

Ultimi Tweet

SITI REGIONALI

DALLE AZIENDE

Dalle Aziende

VIDEO

Loading...

COMMENTI